Si chiama “Social Sport” il progetto con cui l’associazione pratese Polisportiva Il Sogno è risultata tra le vincitrici del bando “Sport e integrazione” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a.

“Il progetto – si legge nella presentazione – ha lo scopo di valorizzare lo sport come strumento di aggregazione, socializzazione ed inclusione tra le diverse culture presenti sul territorio attraverso la partecipazione ad attività sportive e socio-educative. Le attività del progetto, gratuite e realizzate appositamente da istruttori e operatori esperti in campo sportivo, educativo ed interculturale, sono destinate a bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti della comunità con particolare attenzione a persone straniere e con background migratorio”.

Le iniziative si svolgono prevalentemente all’interno del quartiere Soccorso, negli spazi in gestione alla Polisportiva Il Sogno ASD (Palestra sita in Via Roma 188) e all’associazione Cieli Aperti APS (locali in via Marengo 51). Le attività gratuite a disposizione sono pallavolo, pallacanestro, judo, wushu kung fu; quelle per adulti sono pallavolo e ginnastica.

Oltre alla Polisportiva Il Sogno ASD, capofila del progetto, sono coinvolti in qualità di partner il Comune di Prato, Uisp Comitato Territoriale Prato APS, Associazione Cieli Aperti APS, Prato Sport Academy ASD, A.M. Etruria ASD e la Parrocchia di S.Maria del Soccorso.

Il progetto dura fino gennaio 2024, dopodiché sarà possibile continuare a frequentare le attività a prezzi calmierati.

Per la partecipazione ai corsi è necessario presentare il certificato medico per idoneità sportiva non agonistico (dai 6 anni in su) o il certificato medico per attività ludico/motorio (sotto i 6 anni).

Per informazioni scrivere a: [email protected] oppure chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3701559662
Polisportiva Il Sogno ASD – www.polisportivailsogno.it