Il programma di Un Autunno da Sfogliare 2023, ovvero la programmazione invernale della biblioteca Lazzerini, ha sempre molti appuntamenti di valore per adulti e bambini. Qui di seguito abbiamo selezionato quelli per adulti che ci sembrano particolarmente interessanti.

Mercoledì 11 ottobre – ore 15 – Sala Conferenze
Scritture della migrazione
Per una prospettiva globale della letteratura italiana. Gino Tellini, professore emerito, Marino Biondi, docente di Letteratura italiana, UniFi. “Gli scrittori di ogni paese che hanno scelto di esprimersi nella lingua italiana in una visione diffusa della cultura italiana nel mondo, inclusiva e globale”.

Venerdì 13 ottobre – ore 21 – Sala Conferenze
Libri dal vivo – Orwell / Huxley
Con Massimo Bonechi. In collaborazione con Spazio teatrale Allincontro.

Domenica 15 ottobre – ore 17 – Sala Conferenze
Maurizio Tempestini – Fantasmagoria della letteratura italiana (Transeuropa)
Dialoga con l’autore Beatrice Coppini. Letture di Andrea Anastasio.

Sabato 28 ottobre – ore 17 – Sala Conferenze
Cristina Campo – Due mondi e io vengo dall’altro
Per la serie “Imperdonabili” con David Fiesoli. “A cosa si riduce ormai l’esame della condizione dell’uomo, se non all’enumerazione, stoica o atterrita, delle sue perdite? Dal silenzio all’ossigeno, dal tempo all’equilibrio mentale, dall’acqua al pudore, dalla cultura al regno dei cieli”.

Venerdì 3 Novembre – ore 17 – Sala Conferenze
Giuseppe Giagnoni, lo scrittore ritrovato
In collaborazione con Arcantarte. “Un incontro per scoprire o riscoprire l’opera del giornalista e scrittore pratese”.

Mercoledì 8 novembre – ore 16 – Sala Conferenze
Nell’era di internet, sappiamo “scegliere”?

Con Francesca Morelli, biologa nutrizionista, e gli psicologi SED. Una riflessione critica sulle informazioni relative all’alimentazione che si subiscono dal web. L’obiettivo è quello di imparare a scegliere in autonomia una corretta e sana educazione alimentare.

Mercoledì 15 novembre – ore 15 – Sala Conferenze
Formare ad una cittadinanza cosciente

Don Milani e la scuola della Costituzione. Tomaso Montanari, storico dell’arte e Rettore dell’Università per stranieri di Siena. “Don Lorenzo Milani ha segnato la storia italiana per la sua dedizione alla conoscenza affinché gli “ultimi” non restassero tali per sempre.
Una lettura laica della sua opera è necessaria ad una scuola che voglia davvero realizzare la nostra Costituzione”.

Venerdì 21 novembre – ore 21 – Sala Conferenze
Insetti: dei e demoni (WBA Project)
Con Fulvio Giachino, entomologo e ricercatore indipendente. “Un meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio, un’indagine sul simbolismo degli insetti nella storia umana. Da sempre l’uomo ha trasformato questi piccoli animali di volta in volta in Dei e Demoni, come anche noi stessi possiamo essere”.