Arriva anche a Prato l’ecompattatore per le bottiglie in PET. Inaugurato il 20 ottobre, l’ecocompattatore l Parco Prato, nel parcheggio della Coop che lo ha voluto anche a Prato, dopo averne installati quattordici nella provincia di Firenze e Pisa.

“Gli ecocompattatori sono macchinari dove i cittadini possono consegnare le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari – spiega la nota – Il ciclo virtuoso inizia da qui, con il conferimento delle bottiglie nel compattatore – dove vengono ridotte in cubetti di plastica – e continua poi in un impianto di lavorazione dove questo materiale, con una logica bottle to bottle, viene interamente riciclato e avrà una seconda vita come nuove bottiglie. Un progetto importante, che porta vantaggi all’ambiente e stimola la cultura del riciclo, anche attraverso meccanismi premianti come il punto registrato sulla carta socio per ogni bottiglia conferita”.

“In totale, nel 2022, dai cinque Coop.fi sono state raccolte 2 milioni e 630mila bottiglie, con un risparmio stimato di CO₂ non immessa in atmosfera pari a circa 33 tonnellate contro le 25 preventivate – dicono da Coop – Un risultato nel complesso eccellente, con i compattatori di Empoli, Poggibonsi, San Miniato, Cascina e Sesto Fiorentino che, per numero di bottiglie raccolte, occupano le prime cinque posizioni della classifica nazionale, sugli 850 che Coripet ha al suo attivo in tutta Italia”.

“Ad oggi, si registra una media giornaliera di 4.500 bottiglie per compattatore, con picchi di raccolta fino a 7.000 al giorno. Un successo, quello della sperimentazione, raggiunto grazie alla tecnologia e ai macchinari brevettati da Coripet, partner del progetto, e indubbiamente grazie al coinvolgimento attivo di migliaia soci e clienti che, bottiglia dopo bottiglia, hanno permesso di raggiungere numeri di conferimento fra i più alti a livello nazionale.

“Oltre al vantaggio che procura all’ambiente, la riduzione dei rifiuti, il riciclo e il riutilizzo sono un percorso obbligato anche in vista della direttiva Sup che prevede un obiettivo del 77% di raccolta differenziata per le bottiglie al 2025 e del 90% al 2029. Ad oggi in Italia la raccolta è intorno al 60%, una percentuale che” può essere incrementata coinvolgendo i cittadini che, anche grazie all’ecocompattatore, possono fare la loro parte per l’ambiente.

All’inaugurazione dell’ecocompattatore erano presenti Cristina Sanzò, Assessore alla Città curata del Comune di Prato, Stefania Ermanno, Presidente Sezione soci Coop Prato, Tommaso Perrulli, Responsabile dei progetti sociali Unicoop Firenze e Monica Pasquarelli, Responsabile Ecocompattatori Coripet.