halloween 2022

Che piaccia o meno, Halloween è diventato uno dei grandi appuntamenti del calendario anche in Italia. Soprattutto un’occasione per mascherarsi, stare insieme e fare festa. Un’occasione in cui non c’è grande distinzione tra grandi e piccini. E questa, come ogni anno, è una guida a tutto (o quasi) quello che c’è in programma a Prato per la notte di Halloween 2023. Ci saremo sicuramente scordati qualcosa, quindi segnalatecelo!

Feste ed eventi speciali Halloween 2023

A Officina Giovani c’è probabilmente la festa più grande in programma: è la festa organizzata dalla Studentesca rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori pratesi. Due sale da ballo e due aree relax con bar dalle 21 alle 4 del mattino.

All’Hop’N Drop di via Terracini c’è una serata con Paola Guadagno e premi in palio.

Anche il Capanno Black Out non perde l’occasione per una festa e organizza un party dal titolo “Dia de los muertos” con il dj set di Luca di Venere.

E così allo Wallace di piazza Mercatale, dove ci sono in palio ricchi premi per chi vincerà il concorso in maschera. C’è il concerto delle “Alabarde Spaziali”.

Al Crossover Ballroom (via Inghirami) una serata mascherata e danzante a ritmo “hallosweeng”…

Il Monster A-Live (via Saccenti) propone invece una serata bella gotica con mascheramenti (e proiezioni) spaventosi e il concerto dei My Tin Apple.

Serata speciale al Prato City di via Valentini: c’è pure la premiazione per la maschera più bella.

Apertura straordinaria per il Murà di piazza San Marco, con un menù e cocktail speciali in tema con la notte di Halloween.

Non poteva certo mancare una festa di Halloween organizzata dalla Taverna dell’Orco, il pub a tema fantasy di via Santa Trinita. Menù a tema, gara di maschere, animazione orchesca.

Serata a tema anche alla Fabbrica in Pedavena, con sorprese per chi arriva vestito in maschera.

Chi ha voglia di unire maschere e cinema può andare al Multiplex Giometti del Parco Prato e così ricevere un buono sconto per tornare al cinema. Un biglietto omaggio invece per chi vincerà il premio della maschera più paurosa.

Laboratori

Sabato 28 alla Città del Sole (via Muzzi) lettura animata, laboratorio con costruzione di maschere e merenda compresa.

La Lazzerini organizza il laboratorio “Halloween in biblioteca”, martedì 31, con letture da brividi e un laboratorio per costruire maschere per bambini e bambine dai 4 anni in su insieme ad Alessandra Forlani.

La grande caccia al mostro in centro storico Halloween 2023

L’evento più atteso di tutti, che tempo permettendo riempirà il centro storico di Prato di bambini e bambine (dai 3 ai 14 anni) in maschera, è la caccia al mostro organizzata da Dragonia con la partecipazione di ben 44 negozi compresi tra via Rinaldesca, via Santa Trinita, via Ricasoli, via Ser Lapo Mazzei. L’evento è gratuito.

La caccia al mostro comincerà martedì 31 alle 16. Prima però bambini e bambine mascherate dovranno recarsi da Dragonia (via Rinaldesca) per ritirare la tessera dove raccogliere timbrini mostruosi. Ogni negozio e locale aderente all’iniziativa fornirà un timbro tra le 16 e le 22 di martedì 31 ottobre.

Più timbri si raccolgono e più si diventa cacciatori migliori. Da “Acchiappazucche”, il più debole, al formidabile “Acchiavampiri”.

Una volta raccolti quanti più timbri mostruosi possibile bisognerà tornare a Dragonia per ricevere il diploma (telematico) di cacciatore e il regalino finale.

Tutte le informazioni sono qui.