Il progetto di Prato Urban Jungle è stato premiato con il Premio Ambiente al festival Future4Cities organizzato a Milano da Will Media “per presentare e connettere le realtà della trasformazione urbana”.

“Tra i tanti progetti ricevuti quello di Prato è molto ambizioso – hanno spiegato gli organizzatori -, uno dei primi in Italia di riforestazione e Prato ha lavorato sul verde coinvolgendo anche i cittadini, dando importanza alla partecipazione di cittadini, scuole, imprese”.

«All’inizio parlare di boschi in città e forestazione erano tutti perplessi, soprattutto perché abbiamo deciso di incidere nei quartieri urbanisticamente più complicati – ha raccontato il sindaco Matteo Biffoni – Poi anche l’Europa ha sottolineato come questi progetti di forestazione siano fondamentali per migliorare l’ambiente urbano e la nomina di Prato tra le città sperimentatrici della Carbon neutrality: tutto questo ci ha permesso di far capire anche ai più scettici come con un po’ di incoscienza, tanta testardaggine e il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio si possono raggiungere buoni risultati».

«Portare natura nelle nostre città significa mitigare gli effetti del cambiamento climatico, una crescita del benessere di pari passo con l’inclusione sociale e la crescita della qualità della vita – ha sottolineato l’ assessore all’Urbanistica Valerio Barberis -. Tutto questo lo possiamo fare facilmente dove abbiamo suolo, ma è importante intervenire soprattutto là dove vi è rimasto poco suolo per un’eccessiva urbanizzazione per migliorare la qualità della vita di chi ci abita. Questo premio è un bel riconoscimento all’impegno che mettiamo da anni in questa direzione».