lottozero
Foto via Lottozero

Sono state approvate le graduatorie di Toscanaincontemporanea 2023, il bando con cui ogni anno la Regione Toscana seleziona “i migliori progetti finalizzati alla produzione, alla conoscenza e alla diffusione della creatività nel campo dell’arte contemporanea in Toscana”, spiega la nota inviata ai giornali.

I progetti pratesi inseriti in Toscanaincontemporanea 2023 sono 7. “Lo stanziamento, pari a 350 mila euro, è distribuito su due linee di intervento – si legge nella nota della Regione – In totale sono 121 i progetti che sono stati presentati, il numero più alto in oltre dieci anni di edizioni del bando. Di questi, 44 verranno finanziati, 22 per ciascuna linea”. Le risorse stanziate dalla Regione sono le stesse del 2022 e per “la quasi totalità dei casi coprirà il 60 per cento delle spese sostenute per i singoli progetti ritenuti meritevoli, fino ad esaurimento delle risorse disponibili”.

Delle due linee di intervento sulle quali si è lavorato, la prima era dedicata al “sostegno all’identità culturale contemporanea”, finanziata con 250 mila euro, la seconda al “sostegno all’innovazione e alla creatività giovanile”, finanziata con 100 mila euro. Attraverso entrambe queste linee di intervento si è voluto sostenere manifestazioni di arte contemporanea di rilievo regionale, nazionale ed internazionale, consolidare e sviluppare i sistemi locali del contemporaneo e valorizzare gli artisti Under 35, sia italiani che stranieri, attivi ed operanti in Toscana”.

«Con questo bando si è inteso da un lato favorire i talenti emergenti, incentivando nuove opportunità di crescita culturale e professionale, dall’altro consolidare e valorizzare quei centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura, che hanno dimostrato una capacità consolidata negli anni nella gestione e nell’organizzazione di eventi culturali dedicati al contemporaneo e che contribuiscono all’arricchimento culturale della nostra società”, ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

I progetti pratesi finanziati

Linea 1 – Sostegno all’identità culturale contemporanea

ASSOCIAZIONE CULTURALE SC17 (Prato) – TAI 2023 – 6.720,00 euro

LOTTOZERO Società Cooperativa Sociale (PO) – Textile Contemporary – 15.000,00 euro

DRYPHOTO ARTE CONTEMPORANEA (PO) – arte contemporanea e città fragile – 9.000,00 euro

Associazione culturale KLm – Kinkaleri, Le Supplici, mk (PO) – BODY TO BE / Appuntamenti con la performance contemporanea – 7.008,14 euro.

Linea 2 – Sostegno all’innovazione e alla creatività giovanile

CHORASIS – Lo spazio della visione – (PO) – Progetto ChorAsis anno 2023 – 6.000,00 euro

COMUNE DI MONTEMURLO – FIORI SULLA PIETRA: percorsi di street art fra natura, memoria e territorio – 4.500,00 euro

Associazione culturale CUT – Circuito Urbano Temporaneo ETS (Prato) – INVISITA. Dispositivo di mostre, mediazione e pratiche del contemporaneo – 4.200,00 euro