Le storie dei giovani italiani che emigrano in Australia, che la scelgono come nuova casa o come tappa di un percorso ancora tutto da scrivere. È questo il tema di “The movers”, il documentario di Giulia Marchetti e Francesco di Trapani che sarà proiettato alla Monash University mercoledì 29 novembre alle 18. L’ingresso è gratuito ma occorre registrarsi qui.

Il documentario “The Movers: a journey to adulthood” è basato sul dottorato di ricerca della ricercatrice sociale pratese Giulia Marchetti, autrice anche del soggetto e della sceneggiatura, e racconta le storie di sette giovani italiani che hanno deciso di stabilirsi in Australia o che sono tornati in Italia, per rimanerci oppure temporaneamente, in attesa di ripartire.

“A partire dalla crisi finanziaria globale del 2008 – si legge nella presentazione del documentario – l’Italia è tornata ad essere un paese di emigrazione specialmente per i suoi giovani, con oltre un milione di italiani tra i 18 e i 34 anni che risiedono all’estero. L’Italia è anche il paese della “famiglia lunga” dove le transizioni verso l’età adulta si caratterizzano per un accentuato ritardo nell’acquisizione dell’autonomia. La mobilità transnazionale fornisce una via di fuga dalla disoccupazione giovanile e dalla stagnazione economica e permette ai giovani italiani di elaborare nuovi significati riguardo alla costruzione di una vita adulta, autonoma e indipendente. La pandemia da COVID-19 ha sconvolto i modi in cui percepiamo il mondo, le interazioni sociali e le relazioni interpersonali. Per questa nuova generazione in movimento una improvvisa e imposta immobilità ha non solo influenzato la capacità di cambiare paesi e città ma ha anche rappresentato un ostacolo nel percorso dei giovani verso l’età adulta”.

Il trailer del documentario è qui.

Giulia Marchetti è una ricercatrice sociale di Prato. Nel 2023 ha conseguito il dottorato (PhD) in Antropologia e Sociologia alla
University of Western Australia. I suoi interessi di ricerca riguardano migrazioni, rifugiati, razzismo, donne, giovani e popolazione
anziana.

Francesco Di Trapani è un filmmaker, regista e documentarista. Dal 2012 lavora come filmmaker per i programmi Report e Geo (Rai Tre). Vanta numerose collaborazioni nel campo del filmmaking ed è autore di svariati documentari indipendenti.

Soggetto: Giulia Marchetti
Sceneggiatura: Giulia Marchetti e Francesco Di Trapani
Regia: Francesco Di Trapani
Fotografia: Francesco Di Trapani, Xavier Jansen
Montaggio: Federico Tozzi
Musica: Patrizio Porri