amici di TIPO

Anche se verranno presentati solo la prossima settimana, sono già stati pubblicati i nuovi itinerari di TiPo, il progetto di turismo industriale del Comune di Prato.

Il viaggio alla scoperta delle fabbriche e dei tessuti pratesi continuerà una volta al mese fino ad aprile, quando si terrà la nuova edizione del TiPo Festival, in programma dal 12 al 14 aprile.

Il primo appuntamento si chiama “Green & Social, tessuti rigenerati per un nuovo mondo” e si terrà il 27 gennaio dalle 15 alle 18. Il programma prevede una visita al reparto tessitura del lanifico Nova Fides di Montemurlo (via del Bisenzio 88) e una sosta al Victory Café, dove si potrà visitare l’archivio privato di curiosità tessili, reperti industriali e assistere all’accensione del telaio meccanico a navetta. Al termine c’è l’aperitivo (da pagare in loco). Il ritrovo è di fronte alla Nova Fides. Il costo della visita è 15 euro, 12 ridotto. Ingresso gratuito per bambini e bambine con meno di 10 anni. Prenotazioni [email protected]

Il 24 febbraio (15-18) sarà invece la volta di “Ex Fabrica: la rigenerazione industriale fra creatività e design“, viaggio alla scoperta dell’ex lanificio Orindo Canovai (via del Romito 56) e del progetto di recupero che l’ha trasformato nella nuova sede della Camera di Commercio. Il tour proseguirà poi a piedi fino al Soccorso, in quello che una volta era il lanificio La Romita (dove venne girato Giovanna di Gillo Pontecorvo) e attuale sede di Tribeca Factory.

Nel mese di marzo (23 marzo, 15-18) invece TiPo salirà in vallata per “Nella culla del tessile: tessuti nobili e hi-tech all’ombra di secolari ciminiere“, una visita che prevede due tappe. La prima alla follatura Sirius, che ha sede negli stessi edifici dove alla fine dell’Ottocento “Beniamino Forti costruì il suo lanificio a ciclo completo” e che oggi si occupa di lavorazioni per la nobilitazione del tessuto. La seconda invece sarà a Gabolana, dove ha sede la Lenzi Egisto, “leader hi-tech, con tessuti ignifughi, antiabrasione o antiperforazione impiegati nell’abbigliamento di performance sportivo, medico e non solo, ma anche con tessuti green a partire dal PET delle bottiglie riciclate”, si legge nella presentazione.
Ritrovo alla Sirius, via Ciampi 62, Vaiano.

Maggiori informazioni qui.