Il Museo del Tessuto ha lanciato il nuovo shop online e non è come potete immaginarlo. È infatti il risultato della partecipazione a Horizon Europe Recharge, “un progetto triennale che studia il ruolo dei musei all’interno delle proprie comunità di riferimento per la creazione di valore condiviso – economico e non solo – attraverso lo sviluppo collaborativo di nuovi servizi, anche digitali”.

Si tratta insomma di un progetto che vuole promuovere il territorio e la creatività del territorio. Ci si trovano infatti prodotti di artigiani, designer e piccole realtà imprenditoriali “che fanno della sostenibilità la loro missione” e hanno realizzato prodotti e pezzi unici ispirandosi alla collezione del Museo del Tessuto. “I prodotti – si legge nella presentazione – i prodotti proposti sono il frutto di un lungo percorso di co-creazione con gli stessi”. Alcuni nomi? Yayolab, Almeno nevicasse, MYO bags, Le cernierine bijoux, Melidè e altri ancora. Li trovate qui.

Nel progetto sono stati coinvolti il Museo Paleontologico di Montevarchi, i Musei Diocesani di Prato, il Museo della Carta di Pescia e il Cassero per la scultura di Montevarchi.