Febbraio è sempre un mese avaro di appuntamenti ma a ben guardare di cose interessanti ce ne sono eccome. Oltre, naturalmente, al capodanno cinese.

9 febbraio
Viene inaugurata l’installazione “Plastic Marbles” di IperCollettivo al PrismaLab. Si tratta della prima installazione nella struttura inaugurata lo scorso autunno e un’occasione in più per visitarla. Speriamo sia nella versione “illuminata” e che si possa visitare dopo il tramonto.

17 -18 febbraio
Ormai il capodanno cinese è diventato l’appuntamento principale del mese di febbraio per tanti pratesi e anche per tante persone che arrivano da fuori. E se la sfilata della domenica mattina rimane quella per famiglie e bambini, nonostante il caos e la calca, per i più intrepidi che non l’hanno mai vista c’è quella del giorno prima al Macrolotto. Il programma.

17 febbraio ore 16,30
Al Centro Pecci l’incontro “Le parole contano” (ingresso gratuito, prenotazione consigliata su EventBrite) avrà come protagoniste Carolina Capria, scrittrice e attivista, Chiara Ottanelli, autrice, e l’operatrice del Centro Antiviolenza La Nara Elena La Greca. Si parla di come sconfiggere la violenza con l’educazione e la cultura per la seconda edizione del Festival Femminista.

20-25 febbraio
Al Metastasio debutta in prima nazionale “Si illumina la notte”, spettacolo di e con Livia Gionfrida tratto dalle opere del drammaturgo Franco Scaldati. Una produzione Metastasio e Teatro Metropopolare.

23 febbraio ore 21
Al teatro La Baracca c’è “Celestini da scandalo”, una mostra fotografica parlante che sarà una performance completamente originale e con “nuovi” documenti e testi sulla famosa vicenda che La Baracca portò sul palcoscenico già vent’anni fa.

26 febbraio ore 21
Al Teatro Metastasio si apre la nuova edizione del MetJazz e il doppio concerto d’apertura non è solo per gli appassionati del genere. È per tutti quelli che “sentono” la musica. Il primo concerto sarà “Round Midnight: The Music of Thelonious Monk” con il Koro Almost Brass Quintet. Il secondo invece vedrà sul palco il “Nico Gori Sextet” con “Around Clarinet”, un nuovo progetto nato per esaltare la straordinaria ricchezza storica e espressiva del clarinetto.