edoardo nesi
Edoardo Nesi - foto archivio

Lo scrittore Premio Strega Edoardo Nesi ha appena lanciato il suo primo corso di scrittura, che terrà online e dal vivo, nelle sale del ristorante Myo al Centro Pecci, da fine marzo a fine gennaio 2025.

Dodici lezioni, sempre di sabato, dalle 10,30 alle 12,30. “Le terrò tutte io – scrive Nesi sul proprio sito – alcune insieme a ospiti molto speciali. Il corso è per tutti, non ci sono prerequisiti”. Il costo del corso è di 1.500 euro e per il momento non è stato messo alcun limite al numero di iscritti. Ci si iscrive qui.

“Durante la scrittura – a giugno, settembre e dicembre – ci saranno per ognuno di voi tre incontri personalizzati con me, nei quali decideremo come procedere – scrive Edoardo Nesi sul proprio sito – A gennaio, se vorrete, consegnerete il vostro testo. Alla fine del corso non ci sarà un esame e non ci saranno voti, ma una grande festa, e i lavori migliori verranno presentati a Elisabetta Sgarbi, editrice leggendaria e creatrice della Nave di Teseo, che sarà l’ospite d’onore della giornata di chiusura”. Qui c’è il calendario completo degli incontri.

“Scrivo da trent’anni – ha detto Nesi alla Nazione – Romanzi, saggi, biografie e in fondo autobiografie: ho pensato di condividere la mia esperienza e sono convinto che quella di insegnare sia un’esperienza importante anche per me”.

In realtà, c’è un secondo corso che si chiama “Su misura” ma più che un corso è “un altro percorso, dedicato ai progetti di scrittura – magari già esistenti, magari da creare ex novo – di chi ritiene di aver bisogno di una collaborazione ancor più approfondita e personalizzata. Le modalità e i costi vanno decisi caso per caso – si legge sul sito – e bisogna comunque iscriversi al corso di scrittura. I posti sono naturalmente limitatissimi. Non accetto ogni progetto. L’idea deve garbarmi”.