#Pretorio10 è l’hashtag da usare per partecipare al contest fotografico con cui Palazzo Pretorio vuole celebrare i dieci anni dalla riapertura.

“Le regole per partecipare sono semplici – spiegano dal museo – è sufficiente pubblicare un post che abbia per soggetto il Museo di Palazzo Pretorio sul proprio account di Instagram – come Feed, Reel o Storia – utilizzando l’hashtag #pretorio10. Il post sarà poi ricondiviso su @pretorioprato, il profilo ufficiale del Museo di Palazzo Pretorio, e sarà il giudizio del pubblico a decidere.I cinque post che otterranno la copertura maggiore – nel periodo che va dal 1° febbraio al 31 marzo – saranno proiettati in occasione della festa per i dieci anni del museo il 12 aprile, con la didascalia del nome dei fotografi, che verranno menzionati nel comunicato stampa ufficiale oltre ad essere invitati alle celebrazioni”.

“I post possono raccontare un momento speciale vissuto in questi dieci anni – spiega la nota – proporre l’immagine suggestiva di un’opera, un dettaglio particolare, un ritratto sotto una prospettiva nuova e originale o qualsiasi altra idea creativa in cui sia presente il Pretorio”.

«Per festeggiare l’importante traguardo dei dieci anni dall’apertura, ci piaceva l’idea di coinvolgere un pubblico più ampio, utilizzando anche i canali social e creando un dialogo aperto e interattivo. Perché il museo è un patrimonio di tutti e non è solo un luogo della memoria, ma è uno spazio aperto ai nuovi linguaggi e alle contaminazioni» spiega Rita Iacopino, direttrice del Museo di Palazzo Pretorio.