2 marzo. Finalmente cominciano le sfilate del Capodanno Cinese, prima al Macrolotto Zero e poi, la domenica, in centro storico con la grande novità dell’arrivo delle sfilate in piazza delle Carceri. Di solito la sfilata in centro storico si conclude all’ora di pranzo (ore 13) ma non sappiamo cosa succederà con l’arrivo in piazza delle Carceri.  

3 marzo. Aprto. La seconda edizione della manifestazione che apre le porte delle realtà indipendenti che si occupano di arte contemporanea è più grande della prima e offre un vero e proprio itinerario da una parte all’altra della città. E mostre, installazioni e performance pensate per l’occasione.

11 marzo. Una vera e propria leggenda della chitarra in visita a Prato per MetJazz 2024. Marc Ribot sarà alla Lazzerini nel pomeriggio per presentare il suo libro “Nelle mie corde. Storie e sproloqui di un chitarrista noise” e in serata in concerto al Metastasio.

14 marzo. Paolo Benvegnù al Garibaldi con il tour “È inutile parlare d’amore”. Se cercate un concerto rock pieno di sentimento e grandi canzoni, questo è quello che fa per voi.

16 marzo. La nuova mostra del Centro Pecci è dedicata alle opere di Alfredo Volpi, emigrato alla fine dell’800 dalla Toscana al Brasile e lì diventato uno dei massimi esponenti del modernismo brasiliano. Prima personale italiana dedicata a questo artista.

17 marzo. Non sappiamo come sarà e cosa proporrà, a parte un mercato dell’artigianato al femminile, ma il primo evento organizzato dal Comitato piazza San Domenico ci sembra un’iniziativa da sostenere. Una buona parte della piazza sarà chiusa al traffico.

22 marzo. Per i nostalgici e gli appassionati del rock progressivo italiano arriva al Politeama il Banco del Mutuo Soccorso. Per presentare l’ultimo album “Orlando: le forme dell’amore” ma anche e soprattutto i pezzi che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

23 marzo. È la prima volta che a Prato si tiene un mostra dedicata ai mattoncini Lego. Simile a quello che si tiene da anni a Firenze, il Prato Brick Show porterà un’esposizione di opere realizzate con i Lego, e poi laboratori di tutti i tipi e per tutte le età.

23 marzo. La nuova mostra del Museo del Tessuto è dedicata allo stilista Walter Albini, protagonista della moda italiana a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80.