Aperta da 65 anni, cioè dal 31 maggio 1959, la libreria cattolica della Diocesi di Prato chiuderà i battenti entro la fine del mese di ottobre. A darne notizia la Diocesi di Prato con una nota inviata alla stampa.

«È una decisione che prendiamo a malincuore dopo aver lungamente riflettuto – ha detto monsignor Daniele Scaccini, vicario generale della Diocesi di Prato – ma purtroppo siamo di fronte a un dato oggettivo: il contesto generale è cambiato e con esso le abitudini di consumo, anche nel mondo cattolico. Abbiamo provato a percorrere diverse soluzioni per garantire una prosecuzione delle attività, ma nessuna ipotesi si è rivelata sostenibile».

“Le criticità della Libreria Cattolica di Prato vengono da lontano e hanno avuto una accelerazione durante e subito dopo la pandemia da Covid – spiegano dalla Diocesi – La scelta della chiusura è stata dettata anche da due fattori non rinviabili: la ristrutturazione degli ambienti, bisognosi di urgenti lavori di restauro, e la pensione raggiunta da una dei due dipendenti a tempo pieno. Edi Giusti, da 42 anni al servizio della libreria, il primo aprile ha lasciato il lavoro per andare in pensione e la Diocesi ha deciso di non sostituirla con una nuova assunzione. Il personale attualmente in forze, composto da un dipendente a tempo indeterminato, coadiuvato da una collaboratrice assunta dalla cooperativa Prato Cultura, garantirà l’apertura della Libreria Cattolica fino al 31 ottobre. Dopo tale data il dipendente sarà ricollocato all’interno della Diocesi”.

«Vogliamo ringraziare i dipendenti di oggi e anche coloro che hanno portato avanti l’opera in questi 65 anni di attività – ha aggiunto monsignor Daniele Scaccini – perché con spirito di appartenenza e con grande generosità si sono messi a servizio della nostra Chiesa pratese».

Secondo quanto previsto dalle norme di legge in materia, nelle prossime settimane ci sarà una svendita della merce in esposizione e di quella in magazzino. Dopo la chiusura, assicurano dalla Diocesi, l’editoria religiosa e gli articoli religiosi, saranno acquistabili nel bookshop del Museo dell’Opera del Duomo.

Intanto, dal 9 aprile la Libreria Cattolica è aperta solo al mattino, da martedì a sabato, dalle 9 alle 13,30.