palazzo pretorio

In occasione del weekend del 25 aprile Palazzo Pretorio propone due giorni dedicati all’arte e alla cultura, domenica 24 e, ovviamente, lunedì 25 aprile.

Una visita guidata con aperitivo sul camminamento del Cassero medievale, ingresso al cassero e una visita dedicata a Donatello: in occasione del weekend del 25 aprile Palazzo Pretorio propone una due giorni della cultura, promossa dal Comune di Prato e organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio.

Il programma

Domenica 24 aprile ore 16,30, Castello dell’Imperatore: “Tu la conosci Prato?”
Visita guidata del centro cittadino che prevede l’ingresso al castello, al Cassero Medievale, al duomo, piazza San Marco, mura medievali ed ex Cimatoria Campolmi. La visita si concluderà con un aperitivo sul camminamento del Cassero medievale.
Costo della visita guidata con aperitivo: 15 euro. In caso di pioggia la visita verrà rimandata a data da destinarsi, gli aggiornamenti si troveranno sul sito di Palazzo Pretorio.

Lunedì 25 aprile
Ore 13-13 e 15,30-18,30: Visite del Cassero

Il cassero sarà aperto alla visita, in via eccezionale.
Ore 17: Visita guidata delle opere “donatelliane” di Palazzo Pretorio
Evento organizzato dal Pretorio, nell’ambito del progetto “Donatello in Toscana”, promosso dalla Fondazione Palazzo Strozzi: Palazzo Pretorio ha contribuito alla mostra “Donatello, il Rinascimento” con il prestito della “Madonna con Bambino tra i due angeli”.
Tra le opere esposte al primo piano del museo ci sono il polittico di Lorenzo Monaco e quello di Andrea Giusto, testimoni della formazione e della prima maturità di Donatello. Filippo Lippi, forse il pittore più “donatelliano”, ha in esposizione “Madonna del Ceppo”, “Madonna della Cintola”, una Natività e una piccola Annunciazione. Si trovano infine anche le sculture di Benedetto Buglioni, Andrea della Robbia e della bottega di Benedetto da Maiano, a documentare la produzione in serie di modelli della tradizione donatelliana del tardo 1400.
Costo della visita guidata, comprensivo del biglietto d’ingresso: 10 euro.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria chiamando il numero 05741837859 o scrivendo alla mail [email protected].