“Prato in Rosa”: una serata ricca di iniziative che hanno come protagoniste le donne nella musica, nell’arte e nello sport. Le iniziative si terranno, in diverse Piazze del Centro, venerdì 17 luglio dalle ore 18 alle 24.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con un percorso condiviso con l’Assessorato alle Politiche Economiche, alla Cultura, allo Sport e in collaborazione con il Tavolo Operativo per promuovere la parità tra le donne e gli uomini nella vita locale, le Associazioni di Categoria, i Consorzi, le Associazioni Culturali e Sportive.

Programma:

Ore 18 – Piazza del Comune
Presentazione delle iniziative.

Dalle ore 18 alle 24 – Piazza del Comune (sotto le Logge)
“Creatività al femminile”, mostra a cura del Laboratorio per Affresco Tintori.
Le artiste pratesi, attraverso molteplici linguaggi artistici, dalla pittura alla fotografia fino all’artigianato, racconteranno il loro mondo.

Ore 19 – Piazza del Castello
Pink Street Basket a cura della ASD Prato Basket Giovane.
Piccolo torneo con squadre miste di ragazzi e ragazze nati nell’2002, 2003, 2004 con la formula del 3 vs 3 “Street Basket”, la partita sarà animata con i commenti di uno speaker.

Ore 20 – Museo di Palazzo Pretorio
“Di rosa in rosa”
Un viaggio nel Palazzo Pretorio con le voci del “Quinto Elemento”.
Ad ogni piano una diversa rosa di brani a tema.
Il Museo sarà aperto con orario continuato fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30). Ingresso gratuito per le donne dalle ore 18 alle ore 21.30.

Ore 21.30 – Corte Sculture Lazzerini
Concerto di Nada “Occupo poco spazio”.
“Occupo poco spazio” è l’ultimo lavoro dell’artista livornese, cantautrice dall’anima ribelle e nera, dolce e commovente. I brani intessono un profondo dialogo tra la desolazione e la fatica delle piccole storie e la ricerca senza sosta di una speranza, nel solco della grande tradizione italiana del cantautorato.
Ingresso libero.

Ore 22- Castello dell’ Imperatore
Proiezione del film “La Bicicletta verde”, a cura della cooperativa Casa del Cinema di Prato.
Un film sull’emancipazione femminile nel contesto delle tradizioni arabe di oggi. La regista è una donna e narra le vicende di una bambina che cresce tra rigide tradizioni e voglia di libertà, sognando di avere una bicicletta, anche se alle donne ciò non è consentito.
Ingresso libero.

Ore 22.45 – Piazza del Comune
Concerto del gruppo Apple Party & The First Ladies.
Una cover band anni ’50 composta da un trio vocale tutto al femminile e un trio strumentale. Il gruppo rende omaggio ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale che segnarono gli anni ’50, attraverso brani Swing, Doo-wop, Rockabilly, e soprattutto Rock & Roll. Punto di forza della band sono le armonie vocali, i costumi di scena, l’allegria e l’ironia che caratterizzano il loro show.

Inoltre per tutta la durata delle iniziative saranno presenti mercatini in via Santa Trinita, a cura dell’ Associazione “Il Filo di Paglia”.