storie

Il Porto delle Storie ne ha in mente un’altra, tutta ancora da scrivere, che emergerà dalle singole ricette che un gruppo di uomini e donne richiedenti asilo cucineranno in un ciclo di sette cene, i cui proventi andranno a sostenere il doposcuola gratuito del circolo di Campi Bisenzio.

Il progetto si chiama “Ma c’è una storia nel mio piatto” e mira a dar voce a ogni singola storia e alla ricetta che la richiama, le quali verranno raccolte dalla ciurma del Porto, consegnate durante ogni cena a ogni singolo commensale e alla fine del ciclo, rilegate in un libro.

La prima serata è venerdì 4 dicembre con un menù che ci porterà in viaggio dal Mali al Pakistan grazie ai piatti preparati da Kanoutè, Khan Saraf e Mouhammad. Le cene, aperte a tutti, saranno preparate grazie alla collaborazione tra i volontari del Porto e i rifugiati.

I fondi raccolti durante le serate serviranno, appunto, a sostenere il servizio di tutoraggio scolastico pomeridiano gratuito per adolescenti gestito da giornalisti, scrittori e educatori volontari che accompagnano e sostengono gli studenti del territorio nel loro percorso scolastico. Particolare attenzione è data al miglioramento e rafforzamento delle competenze di lettura/scrittura. Le famiglie non pagano per il servizio, ma i partecipanti si guadagnano il sostegno scrivendo storie e partecipando alle attività di scrittura del Porto. Le storie scritte dai partecipanti al Doposcuola vengono pubblicate e distribuite gratuitamente, in questi anni i ragazzi hanno avuto la possibilità d’incontrare scrittori come Dave Eggers, Alessandro Bergonzoni e Carlo Gabardini e di girare un cortometraggio ispirato alla storia del Mago Crystal di Campi Bisenzio aiutati dal regista fiorentino Alessio Nencioni.

Ecco il calendario completo delle cene: venerdì 4 dicembre, venerdì 28 gennaio,venerdì 12 febbraio,venerdì 11 marzo,venerdì 8 Aprile,venerdì 13 Maggio,venerdì 10 Giugno.

Il Porto delle Storie è un circolo che non serve superalcolici e che aderisce alla campagna No Slot, è un luogo d’incontro, un luogo di scambio, di arrivi e partenze in cui ognuno giunge per lasciare la propria esperienza, per confrontarsi e condividere. Ognuno con la sua storia, ognuno con il suo modo di raccontarla. Per informazioni o prenotazioni 340/6201078.  [email protected]