via EatPrato

Il meglio della produzione enogastronomica pratese in mostra a Prato, per celebrare in un colpo solo i 300 anni dei vini Docg di Carmignano e spingere quello che potrebbe essere un interessante filone turistico, e a questo probabilmente si deve la presentazione ufficiale a Firenze.

“EatPrato” comincerà il prossimo 17 giugno e fino al 19 metterà insieme la mortadella, i biscottini,  il pane, il vino e molti altri prodotti tipici che si tradurranno in degustazioni e in un contest per quindici food blogger italiane che saranno chiamate alla creazione di nuovi piatti a base di prodotti tipici pratesi e si sfideranno durante gli show cooking in programma (Per partecipare agli eventi occorre registrarsi sul sito di EatPrato).

Alla tre giorni culinaria parteciperanno anche alcuni ristoranti pratesi, che proporranno menù e aperitivi a base di prodotti tipici, e per tutto il mese di giugno dieci ristoranti di Firenze porteranno in tavola i prodotti tipici pratesi e i vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, attraverso menu e piatti studiati ad hoc.

Il programma di Eat Prato

17 giugno
ore 18 – Sala conferenze pretorio
Lectio Magistralis: I 300 anni del Carmignano
Aldo Fiordelli, giornalista e critico gastronomico (Espresso e Guida I Ristoranti d’Italia).

18 giugno
ore 16 – giardino Buonamici
Laboratorio sensoriale sulla panzanella. a cura del Centro Educazione del Gusto. Riservato ai bambini.

ore 17,30 – giardino Buonamici
Laboratorio del Gusto sulla Mortadella di Prato. A cura di Slow Food Prato. Riservato agli adulti.

ore 18-19, 19-20, 20-21 e ore 21-22 – Piazza del Comune
Cooking show “Prato a tavola”. Conduce Luca Managlia. Degustazioni su prenotazione.

19 giugno
ore 18 – Giardino Buonanimici
Carmignano Docg. 300 anni di storia. Degustazione guidata di “Carmignano d’Antan” con vini esclusivamente di annate 2006 con l’AIS delegazione di Prato. Riservato agli adulti

ore 18-19, 19-20, 20-21 e ore 21-22 – Piazza del Comune
Cooking show “Prato a tavola”. Conduce Luca Managlia. Degustazioni su prenotazione.

Ristoranti pratesi di EatPrato

Wine Bar Le Barrique (Corso Mazzoni, 19 – Tel. 0574/30151)
Bar Enoteca Lo Schiaccino (Via Santa Caterina, 1 – Tel. 0574/605154)
Ristorante Le Fontanelle ( Via Traversa del Crocifisso, 7
Tel. 0574/622316 – 730373 – 735734)
Il Capriolo (Via Roma 306 – Tel. 0574/1825326)
Ristorante Logli Mario (Via di Carteano 1 – Tel. 0574/23010)
Ristorante Lo Scoglio (Via Verdi 42 – Tel. 0574/22760)
La Limonaia di Villa Rospigliosi (Via Firenze 83 – Tel. 0574/592515)
Le Garage Bistrot (Via Rimini 37 – Tel. 0574/24842)
#Megabono (Via Ser Lapo Mazzei 20 – Tel 347/890 8892)
Ristorante Enoteca Razmataz (Piazza Mercatale 110 – Tel. 0574/448619)
Ristorante Vegetariano Yop (Via Mazzini 37/39 – Tel. 0574/1823429)

Il contest

Quindici food blogger da tutta Italia hanno ricevuto nelle settimane passate un pacco contenente i prodotti tipici di Prato. Si sfideranno nella creazione di una ricetta con gli ingredienti del territorio pratese, finale con premiazione in piazza. I loro nomi sono Chiara e Marta Calugi, Coralba Martini, Cristina Popa, Daniela Rigli, Donatella Bochicchio, Elisabetta Cuturello, Enrica Montella, Fabiola Pulieri, Gaia Innocenti, Jacopo Mariutti, Judi Francini, Sabrina Fattorini, Sandra Pilacchi, Sara Sguerri, Tamara Giorgetti, Teresa Balsano, Tiziana Colombo, Valeria Fricano.

La campagna di promozione prevede anche l’organizzazione di una serie di visite riservate a una ventina di travel e foodblogger, fotografi ed esperti ed è stata inserita nel programma di “Arcobaleno d’Estate” la manifestazione promossa dalla Regione Toscana che si terrà in quei giorni.

A Firenze

“Sul fronte fiorentino – si legge nella presentazione – a raccogliere il guanto di sfida sono stati alcuni tra gli chef più rinomati, che durante la settimana precedente EatPrato si cimenteranno con le specialità della città “rivale” di Firenze. Marco Stabile porterà un piatto made in Prato nel suo Ora d’Aria a pochi passi dal Ponte Vecchio, così come Filippo Saporito a La Leggenda dei Frati sull’Erta Canina, Luca Cai al Magazzino di Piazza della Passera e Matteo Fantini da IO – Osteria Personale a San Frediano. Paolo Gori della storica trattoria Da Burde proporrà invece un intero menu a base di prodotti pratesi in trasferta a L’Osteria di Sopra presso Eataly Firenze, in via Martelli: Mortadella tiepida e mostarda di fichi per cominciare, i classici Sedani ripieni per proseguire, Peposo di Razza Calvana, Peschine per dessert. In abbinamento sei etichette di Carmignano, tra cui un vinsanto. Per tutto il mese di giugno da Konnubio in via dei Conti si potrà assaggiare il tortello ripieno di Mortadella di Prato con crema di pistacchio, accompagnato da uno shottino di Americano al vermouth. La Mortadella di Prato sarà inoltre regina della pizza di Santarpia, in largo Annigoni. Fuoriporta i sapori pratesi si potranno gustare a La Tenda Rossa di Cerbaia, San Casciano Val di Pesa.

“EatPrato” è organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e la partecipazione dei principali Consorzi e associazioni di tutela del territorio.