Fabrizio Bosso - Foto Marco Benvenuti

“Music for Love” è il nome del concerto benefico che il prossimo 27 maggio verrà ospitato dal Politeama Pratese e vedrà salire sul palco Fabrizio Bosso e il suo quartetto, Karima, Walter Ricci e l’ensemble d’archi diretto dal Maestro Paolo Silvestri.

Franco Nannucci

L’idea è di Franco Nannucci, imprenditore pratese trapiantato in America che già lo scorso anno era tornato a Prato per festeggiare i suoi 50 anni “con una grande festa benefica – si legge nella nota inviata ai giornali – un compleanno speciale in cui sono stati raccolti 60mila euro per sostenere progetti di solidarietà in Africa”. Quest’anno l’imprenditore tessile che vive a Greensboro (USA) torna a Prato per ripetere l’esperienza, coinvolgendo la città in cui è nato e cresciuto” con una serata dedicata interamente alla musica.

“Lo slogan che accompagnerà l’evento benefico al Politeama è “It is all about the LOVE again” – continua la presentazione –  un omaggio a Stevie Wonder, che ha concesso personalmente l’utilizzo di parte del logo, oltre che del fumetto e del brano. “It is all about the LOVE again” è però anche il nome dell’organizzazione no-profit che Nannucci ha fondato in America: una realtà che si occupa di raccogliere donazioni e gestire eventi a favore della Fondazione Fabrizio Meoni, nata dopo la morte, nel 2005, del pilota motociclistico toscano, molto amico dell’imprenditore pratese. “Music for LOVE” – si legge ancora – servirà proprio a dar seguito alle iniziative della Fondazione, tra cui l’ampliamento di scuola, infermeria e mensa per i bimbi delle donne che lavorano nella Cava di Pissy, in Burkina Faso, e altri progetti in Sud Sudan, Sierra Leone, Senegal, Costa d’Avorio e Kenya, oltre che nel Centro Italia.  Un contributo sarà riservato alle popolazioni di Leonessa, Amatrice e all’Istituto Musicale di Camerino, completamente distrutto dal sisma”.

“Gli eventi che promuoviamo vogliono sensibilizzare tutti – spiega Franco Nannucci – Insieme possiamo aiutare chi ha veramente bisogno, dare un’istruzione a chi non ha genitori e scuole, costruire un mondo più equo e sostenibile. Passate parola e non abbiate vergogna: anche i piccoli contributi fanno la differenza se consegnati nelle mani giuste”.

Oltre al trombettista torinese Fabrizio Bosso e al suo quartetto composto dal pianista Julian Oliver Mazzariello, dal contrabbassista Jacopo Ferrazza e dal batterista Nicola Angelucci, “Music for Love” vedrà la partecipazione di Karima, impegnata nel musical “The Bodyguard”, dove presta la voce al personaggio interpretato nel film da Whitney Houston, del cantante jazz Walter Ricci e dall’ensemble d’archi diretta dal maestro Paolo Silvestri, che nella sua carriera ha lavorato con Enrico Rava e Stefano Bollani, diretto l’Orchestra regionale toscana e composto colonne sonore di film per la tv e per il cinema (“Il Cosmo sul Comò” con Aldo, Giovanni e Giacomo del 2008).

Per gli ingressi, disponibili con donazione, è necessario scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure recarsi direttamente al Teatro Politeama Pratese.