Alberto Bocini - Camerata Strumentale - Foto Ilaria Costanzo

“Due sinfonie di Beethoven per cominciare. Nel mezzo, una deliziosa parodia del duetto d’opera, dove si cimentano virtuosisticamente un violino e un contrabbasso”. 

Con queste parole il direttore artistico della Camerata Strumentale Città di Prato Alberto Batisti racconta il primo concerto della nuova stagione, in programma giovedì 9 novembre alle 21 al Politeama Pratese.

“La Prima, frutto gioioso della giovinezza di Beethoven, sembra scherzare con la lezione del maestro Haydn e giocare a sorprendere il pubblico, fin dai primi accordi – spiega Batisti – La Settima, che ribalta il cliché eroico e drammatico del compositore, inebriandosi di energia ritmica ed esaltandosi di spirito dionisiaco”.

Per quanto riguarda la “parodia d’opera” invece, “è il lavoro più illustre del massimo virtuoso di contrabbasso dell’Ottocento, Giovanni Bottesini, compositore molto vicino a Verdi e primo direttore dell’Aida, nella celebre creazione al Cairo – aggiunge Batisti – Nessuno meglio del nostro concittadino Alberto Bocini, affiancato dalla nostra ‘spalla’ Grazia Raimondi al violino può restituire lo spirito autentico di questo “Paganini del contrabbasso”.

Direttore Jonathan Webb
Grazia Raimondi violino
Alberto Bocini contrabbasso
Beethoven: Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Bottesini: Gran Duo concertante per violino, contrabbasso e orchestra
Beethoven: Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Alle ore 18,45 al ridotto del Teatro Politeama​ torna​ anche il tradizionale appuntamento con l’incontro introduttivo al concerto​,​ tenuto dal Direttore artistico Alberto Batisti con ingresso libero.  A seguire cocktail-buffet con prenotazione obbligatoria al numero ​0574 603758​ o all’indirizzo [email protected] entro martedì 7 novembre. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica

Info biglietti: Camerata Strumentale