critical mass prato
Critical Mass Prato

Pensate intensamente a quanto del vostro tempo avete passato fermi in fila, chiusi nella vostra auto, una volta rientrati dalle ferie. Ecco, adesso immaginate un’intera settimana senza auto o, meglio, un’intera settimana in bicicletta. Un po’ impegnativo fisicamente, si capisce, ma poi a pensarci bene mica così tanto.

Dal 16 al 22 settembre sarà infatti la Settimana Europea della Mobilità (SEM2018) e la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) vi aderisce alzando la posta in gioco l’hashtag #carfreeweek.

Un invito e una sfida a vivere una settimana lasciando a casa l’automobile e spostandosi solo in bici, a piedi o con i mezzi pubblici (anche in forma intermodale, es. bici+treno) – si legge nella presentazione – e a raccontare sui social tutto quello che succede muovendosi senza auto, utilizzando l’hashtag #carfreeweek”.

A Prato il gruppo della Critical Mass aderisce a #carfreeweek e invita tutti a documentare la propria esperienza senza automobile. Come? Con un semplice video di massimo 30 secondi, filmato tenendo il telefono in orizzontale (andando piano, eh!).

Nel video, spiegano gli organizzatori, “puoi raccontare perché ti piace la bici, cosa provi pedalando, ma se non vuoi parlare… puoi anche sorridere soltanto! E alla fine del video lancia un urlo di gioia! (Ovviamente anche altri mezzi alternativi all’auto sono ammessi, non solo la bici). Mandaci il video con un messaggio privato alla pagina Critical Mass Prato oppure condividilo sui social con gli hashtag #carfreeweekprato e #criticalmassprato. Con tutti i video raccolti faremo un videomanifesto della bici a Prato”.