cammino di san jacopo

La maestria del birrificio Badalà (protagonista nel 2018 della manifestazione Birra dell’anno) e gli ingredienti dell’azienda agricola Felice Agricoltura, entrambe attive a Montemurlo. Così nasce “Zazuka”, la prima birra fatta al 100% sotto la Rocca, di cui è stata annunciata la nascita nei giorni scorsi con la benedizione del sindaco di Montemurlo Simone Calamai.

La “Zazuka”, che sarà presentata ai palati degli appassionati il prossimo 4 ottobre, è una “saison” “prodotta con oltre il 51% di cereali coltivati da Felice Curcetti a Montemurlo tra cui il farro dicocco, un cereale molto antico, e il grano duro di Montemurlo – spiega la nota inviata ai giornali – La parte aromatica sarà garantita dalle infiorescenze di canapa, coltivate sempre a Montemurlo da Felice Agricoltura”.

“Lo scopo di questa collaborazione è quello di valorizzare, diffondere e rendere accessibile la realtà produttiva locale e soprattutto il grande patrimonio della cultura agricola del territorio”, dicono Elena Mornati e Alberto Nannini del birrificio Badalà e Felice Curcetti della Felice Agricoltura.

La presentazione ufficiale della birra, finita la fase di produzione, si terrà il 4 ottobre al birrificio Badalà di via Riva, dove sarà possibile degustarla in anteprima, accompagnata dai gustosi prodotti dell’azienda agricola Felice Agricoltura.

Elena Mornati e Alberto Nannini del Birrificio Badalà, Felice Curcetti di Felice Agricoltura, Simone Calamai sindaco di Montemurlo e Giuseppe Forastiero assessore alla promozione del territorio

“Siamo davvero molto felici di questo connubio tra i prodotti a Km zero della Felice Agricoltura, che da sempre mette una particolare attenzione nella ricerca di grani antichi e prodotti legati al territorio ed eco-sostenibili, e il birrificio Badalà, vera garanzia di artigianalità e qualità nel settore delle birre. Due realtà imprenditoriali giovani e dinamiche che danno valore alle tipicità del territorio. Non vediamo l’ora di assaggiare la birra di Montemurlo”, hanno commentato il sindaco Calamai e l’assessore Forastiero.

Curiosità: il nome “Zazuka” deriva dalla qualità di canapa coltivata da Felice Agricoltura, la “KC Zuzana”.