Al Museo Archeologico di Artimino fioriscono le attività per i più piccoli.

Si comincia domenica 9 maggio, con il progetto “Il colore degli etruschi”, consigliato a bambini di età dai 4 ai 12 anni, per riscoprire il mondo della pittura degli antichi etruschi, studiando i loro materiali, le tecniche e realizzare un pigmento dalle terre naturali.

Il 16 maggio incontro con “Animali fantastici”, per i piccoli di età dai 4 agli 11 anni, per un viaggio attraverso i reperti raffiguranti animali a cui ispirarsi, per espandere il proprio bestiario con matite, pastelli ed immaginazione.

Domenica 23 maggio infine, per approfondire i rituali e le divinità etrusche, è stato concepito “Etruschi e i segni del cielo”, per un’età consigliata dai 5 ai 12 anni. I partecipanti creeranno il famoso Fegato di Piacenza.

Il ciclo di apppuntamenti terminerà domenica 30 maggio con il tema “Abitare al passato: la capanna villanoviana”, attività dedicata alle abitazioni etrusche che terminerà con la realizzazione di una piccola villa di paglia e argilla. Consigliato dai 4 ai 12 anni.

Le porte del Museo sono aperte tutti i giorni, mercoledì escluso. Dalle 9.30 alle 13.30; il sabato e la domenica anche dalle 15 alle 18.

Tumulo di Montefortini accoglie i visitatori tutti i giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 18 e nei giorni 8, 16, 22 e 30 maggio sempre dalle 15 alle 18 e con ingresso libero. Visita guidata a pagamento e su prenotazione allo 055 8718124 o [email protected].

Le attività per i più piccoli si svolgeranno sempre dalle ore 16 del pomeriggio, di domenica. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro. Prenotazione obbligatoria entro le 13 del sabato precedente all’attività contattando:
[email protected]