Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

C’è la Maratonina, la gara più importante dell’anno

Aprile 13 @ 10:30 Aprile 14 @ 9:30

prato half marathon maratonina

Sono terminate ieri, mercoledì 10 aprile, le iscrizioni online per partecipare alla Prato Half Marathon: sarà possibile iscriversi solo sabato 13 al villaggio sportivo allestito in Piazza delle Carceri fino ad esaurimento pettorali.

La gara più attesa dell’anno, patrocinata dal Comune e Provincia di Prato e dal Coni, prenderà il via domenica 14 aprile e replicherà lo stesso percorso dell’edizione precedente dove ad imporsi è stata per le donne Maina Veronicah Njieri e per gli uomini Loitang Simon Kibet.

Una gara molto tecnica, per lo più pianeggiante con un dislivello massimo di 15 metri. Ad esclusione di un tratto lastricato nel centro storico della città, il fondo stradale presenta un’asfaltatura uniforme e scorrevole. Immutata la zona dell’arrivo e della partenza alle 9,30 all’ombra del Castello dell’Imperatore con gli atleti che si potranno sfidare sul lungo rettilineo, in leggera salita, che va da Piazza San Marco a Viale Piave. La gara si sviluppa su due giri da 10,5km (distanza omologata Fidal) passando via Ferrucci fino a Viale della Repubblica, passando per la Questura per proseguire da via delle Fonti per sbucare in via Valentini per poi entrare nel centro storico: passando da via Frascati per uscire da porta Santa Trinita, per continuare su piazza San Niccolo, San Domenico, Piazza Duomo percorrendo tutto Corso Garibaldi fino a Piazza Mercatale. L’ultima parte del percorso prevede la zona della Pietà e la stazione Centrale per poi tornare in Piazza San Marco passando da viale Vittorio Veneto.

Attesi come ogni anno atleti di livello internazionale, insieme alle svariate associazioni podistiche locali e nazionali. Aperta come sempre a tutti i tipi di podisti: per chi vuole mettersi alla prova o per chi semplicemente vuole correre nelle strade della propria città in totale sicurezza dal traffico.

Il lungo fine settimana della Maratonina avrà inizio sabato 13 aprile con l’apertura del villaggio sportivo in piazza delle Carceri: i partecipanti avranno l’opportunità di ritirare i loro pettorali e i pacchi gara. Alle 15, prenderà il via la Walk Zone, una camminata con cuffie, per le strade del centro guidata da un coach. Successivamente, intorno alle 16,15, si terrà la Kids Run dedicata ai bambini, con il supporto dell’Avis, Panathlon Prato e dell’oratorio Sant’Anna.

A partire dalle 17, avrà luogo la cerimonia di presentazione delle squadre del 31° Trofeo Denti, organizzato dal Gispi Rugby, che vedrà anche la partecipazione degli sbandieratori di Montemurlo. Durante questo evento, sarà consegnato al sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il pettorale numero 1, e ci sarà intrattenimento musicale e attività organizzate dalla palestra Serendip. A sostenere i corridori ci saranno anche i pacemaker della Ets Regalami un Sorriso, che si occuperanno anche del servizio

Gratuito

Comune di Prato