gatti_bbc
Dove vanno e cosa fanno Ginger, Orlando, Coco o Chip quando non sono in casa con noi? Chi vive insieme ad un gatto sa cosa vuol dire perchè un gatto si fa gli affari suoi. Così alla BBC si son messi in testa di scoprire la verità e realizzare, insieme agli istituti di etologia britannici, al Royal Veterinary College e all’università di Lincoln e Bristol, un documentario dal titolo molto eloquente: La vita segreta dei gatti.

Grazie a microtelecamere e Gps, spiega Internazionale, hanno seguito la vita di 50 gatti e hanno scoperto alcune cose interessanti: che si muovono solo nel proprio territorio e che se devono invadere quello di qualche altro gatto lo fanno quando questo è lontano. Così, per evitare di complicarsi la vita.

gatti_bbc2Sul sito della BBC trovate la bella infografica animata che ripercorre la giornata tipo di 10 dei 50 gatti studiati dall’equipe.

Quando escono di casa che giro fanno, cosa succede se incontrano qualche altro felino, dove scappano quando scappano, i loro luoghi preferiti per fare un sonnellino e altre curiosità del genere.

Oppure, se conoscete l’inglese e avete una parabola, potete guardare una puntata del programma televisivo che andrà in onda stasera sul secondo canale BBC.