Physician Makes Patient LaughInizierà venerdì prossimo, 15 novembre, l’ottava edizione della rassegna a cura di Kinkaleri “is it my world?”. Alle ore 21 il gruppo di ricerca CANI (compagnia residente nello SpazioK, dove si svolge la rassegna) con Good Vibrations, performance coreografico/musicale vincitrice del bando Ripensando Theremin e presentata in anteprima nazionale a DNA Romaeuropa Festival.
Lo spettacolo inaugurale combina l’azione del performer Jacopo Jenna all’universo sonoro elettronico elaborato dal musicista Francesco Casciaro nell’esecuzione di un concerto ispirato a Lev Theremin, musicista, fisico sovietico e inventore del più antico strumento elettronico conosciuto.

In Good Vibrations la respirazione definisce la grammatica di un linguaggio che riunisce diversi elementi: ritmo, vibratilità dei materiali, trasmissione a distanza, rapporto corpo/suono. Tutta la composizione è dominata da regole: dall’esibizione canora basata su una partitura scritta del respiro, dove i suoni prodotti dal danzatore sono catturati ed elaborati dal vivo dal musicista, al lavoro sul corpo attraverso l’imposizione di uno schema ritmico, fino al tema della passione e morte, non rappresentato ma colto in una zona estrema prossima alla mancata ossigenazione. All’interno di questa arcata precipitano temi e paradigmi della vita, contraddittoria ed esemplare, del genio sovietico: Theremin attraversa continenti e ideologie, laboratori di fisica e sale da concerto, parte dall’elettricità per arrivare al magnetismo, martire perfetto di un Novecento senza redenzione.

Sullo sfondo della rassegna insiste la stessa domanda aperta “is it my world?” posta come possibile direzione per entrare in relazione con i lavori presentati. Questa ottava edizione – #08 -, delinea un perimetro esteso a proposte di artisti della scena contemporanea che hanno sviluppato percorsi produttivi e periodi di residenze nello spazioK e Kinkaleri; un modo di pensare e agire la cultura secondo pratiche diverse di abitazione e trasmissione di luoghi.

Il prossimo spettacolo con la rassegna di Kinkaleri è con Cab 008 e Marina Giovannini con  “Meditation on Beauty 1, Meditation on Beauty 2, Meditation on Beauty 3”, il prossimo 6 dicembre.

cani1

Il teaser dello spettacolo