In via santa Trinita apre una nuova pizzeria a taglio e d’asporto a filiera corta. “La pizza del Masini” aprirà al numero 104 e si tratta di una scommessa: di Marco Masini – neanche a dirlo – da anni docente all’interno della Fil di Prato per quanto riguarda corsi legati alla panificazione e pizzeria.

Con la crisi dei centri per l’impiego dovuta all’abolizione delle Province e la carenza di lavoro per i docenti, a 50 anni il cuoco pratese si rimette in gioco e scommette su una nuova interpretazione della pizza mettendoci la faccia (o meglio le folte sopracciglia) e il nome: “sarà un prodotto realizzato da ingredienti di elevata qualità certificata. I prodotti di base sono tutti a filiera corta e anche i condimenti, salumi, formaggi, verdure – rigorosamente fresche – proverranno da realtà della piana”. Non è la “solita” pizzeria a taglio, come sarà facile capire, insomma.

la pizza del masiniUn volto noto della cucina pratese, cerca di proporre una nuova idea di attività legata alla pizza: “La pizza del Masini” sarà aperta dalla domenica al giovedì dalle 16 alle 21, il venerdì e il sabato fino alle 22. Giorno di chiusura il martedì. Giovedì 8 dicembre dalle ore 18 l’inaugurazione.

“Ci sarà una selezione di pizze a tranci e dai prossimi giorni la possibilità di ordinarle anche tonde da asporto, con una vasta scelta, anche per vegani”. Oltre alla pizza, da buon panettiere, sarà possibile gustare anche tramezzini e panini realizzati senza grassi di origine animali. Perché anche a cinquantanni, con “coraggio, incoscienza, ma anche concretezza e fiducia” – come dice Masini – ci si può reinventare.