the_loom_bimbi

The Loom  – Movement Factory è lo spazio della danza in città che guarda al futuro. Per la stagione 2017/2018 The Loom-bimbi ha in programma diverse novità che riguardano i più piccoli. Saranno infatti attivati un percorso multidisciplinare di danza e musica (età 6-10 anni) oltre ai laboratori di movimento creativo (età 3-5 anni). Per la frequentazione dei corsi The Loom ha pensato di mettere a disposizione dei bambini e delle famiglie alcune borse di studio totali o parziali.

“I nostri laboratori sono costituiti da gruppi integrati di bimbi con diverse caratteristiche, tutte uniche e speciali” – raccontano leresponsabili dello spazio – “Bimbi normodotati si trovano a danzare e a condividere un’esperienza di espressione attraverso il movimento accanto a bimbi con disabilità. L’esperienza di danzare con altri bimbi in un clima accogliente, in cui non viene incoraggiata la competizione quanto piuttosto l’ascolto dell’altro e la sospensione del giudizio, è un momento molto importante per la formazione dei futuri adulti.”

L’idea che sta dietro alla scelta di offrire queste borse è che la danza possa diventare un’attitudine a muoversi nella vita. Cercare l’armonia e la bellezza, imparare a rispettare il proprio e l’altrui equilibrio, gestire la compresenza con gli altri, imparare a valorizzare le proprie caratteristiche e unicità. Qualità ancora più importanti se le pensiamo applicate alla fase della crescita.

Tutto questo può essere appreso su un palco e restituito anche fuori. Imparare a “vivere danzando” significa, di fatto, imparare il dialogo.

Per richiedere le borse di studio è necessario compilare un questionario sul sito www.theloom.it, sarete ricontattati dal personale del centro.