Torna a Prato Federico Fiumani con il suo live “Confidenziale”. Il cantante e chitarrista, anima dei Diaframma, suonerà al Dieci Ottavi Summer Garden lunedì 24 luglio, alle 21.30, ingresso libero.

Fiumani si definisce “un ossimoro vivente”. Oltre ai numerosi album con i Diaframma, con cui è stato protagonista della scena new wave italiana nei primi anni ’80, ha pubblicato due lavori da solista: gli album ‘Confidenziale’ nel 1994 e ‘Donne mie’ nel 2006.
Fiumani ha inoltre finora pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un’antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine. Un artista poliedrico dal talento unico.

Il live “Confidenziale” prende spunto dal titolo dell’album di oltre 20 anni fa, che il leader Diaframma dette alle stampe immortalando il suo repertorio in versione acustica.

Con questo live Fiumani torna a mostrare il suo lato intimistico, spaziando in libertà tra passato e presente. Una buona occasione per riascoltare dal vivo capolavori come “Verde”, “Siberia”, “I giorni dell’ira” fino ai brani del recente album “Niente di serio”.

Di se, e del suo rapporto con la celebrità, racconta: “Sarebbe piaciuto anche a me il successo, che poi, per chi fa questo mestiere, è anche visto un po’ come un obbligo. Ma diciamo che mi sono accontentato di una presenza diversa, di stare nell’underground, dove comunque ci sto bene, suonando dal vivo in locali medio piccoli. Volente o nolente rappresento la possibilità di fare musica in modo indipendente in Italia”.