Il Natale ci è quasi addosso e, visto che non possiamo toglierci dai binari, vediamo almeno di renderlo il più utile possibile. A nessuno piace ricevere regali inutili, dopotutto. Ecco qualche idea per rendere migliore non solo il Natale, ma anche voi stessi e chi riceverà quello che comprerete.

Tazze e poster di Greenpeace: Conoscete Greenpeace, no? L’associazione mondiale che ha decenni lotta per salvare l’ambiente? Ecco. Cliccando sul link sopra potrete accedere al loro shop online, e decidere se regalare poster, calendari, tazze (alcune sono davvero carine), borracce e via dicendo. Inoltre, a questo link, potrete decidere quale buona azione fare per il pianeta: il vostro voto sarà conteggiato e inserito poi in una statistica che aiuterà Greenpeace con l’indirizzo delle prossime campagne da organizzare.

Sea Shepherd: i ragazzi di Sea Shepherd sono i fratelli pirati, forse anche un po’ più scapestrati, di Greenpeace. La loro azione si basa sul mare e sugli oceani,e non hanno paura di piazzarsi fra una baleniera giapponese e la sua preda…esattamente come Greenpeace. Inoltre usano tattiche innovative per controllare, documentare e far sapere in giro cosa succede nel mondo, e mettono su azioni dirette decisamente funzionali. Al momento lavorano per aiutare le vittime degli uragani nei Caraibi, difendere i salmoni selvatici, lottare contro la schiavitù dei delfini e delle orche nei parchi acquatici e difendere i vari parchi naturali marini del mondo. Qui trovate il loro shop, pieno di cose davvero belle: gioielleria, vestiti, gadget, libri, dvd e merchandise vario.

WWF: Tutti conosciamo il WWF, la maggior parte dei bambini della generazione cresciuta fra gli anni ’70 e gli anni ’90 ha impresso nella memoria il simbolo del Panda. Il WWF vi permette, come ogni anno, di adottare una specie per natale: a casa riceverete il peluche della specie che avete deciso di adottare (io ho uno scaffale pieno di lupi, onestamente), un attestato personalizzato di adozione e tutte le informazioni sulla specie. Potete anche scegliere di regalare l’adozione, facendo arrivare direttamente a casa del ricevente il vostro dono. O magari ve lo fate arrivare a casa e poi lo consegnate a mano, visto che arrivano in confezioni decisamente carine, e vi risparmiano anche la fatica di impacchettare tutto. Altrimenti, se preferite, qui trovate il loro shop.

Unicef: I loro progetti sono ciò che salva davvero la vita a parecchi bambini in tutto il mondo: vaccinazioni (si, vaccinazioni. Quelle cose che non vanno più di moda qui? Ti salvano la vita), cibo, aiuto medico, lotta all’AIDS prenatale e nelle madri, aiuto alle donne in attesa eccetera: ditene una, l’hanno fatta. Qui trovate non solo i classici prodotti natalizi, come palline per l’albero o biglietti d’auguri, ma anche doni per i bambini come matite o giocattoli, e poi vestiti e il classico merchandise. Con i Regali per la vita, poi, potrete donare direttamente sul campo: chi riceve il regalo avrà un attestato e una calamita con scritto ciò che avrete donato, mentre voi potrete comprare riserve di acqua, kit per la scuola, zanzariere antimalaria, vaccini e cibo terapeutico da spedire direttamente dove serve.

Save the children: Un’altra di quelle associazioni che se non ci fosse andrebbe inventata: Save the children cerca di “salvare fino all’ultimo bambino”, lottando contro la malnutrizione, la fame, le malattie e l’abbandono scolastico. Cerca di proteggere i bambini e le bambine nelle zone di guerra, di accogliere i migranti che arrivano sulle nostre coste dopo aver lasciato tutto e di rendere la vita più leggera ai piccoli rifugiati nei campi dove sono costretti a vivere dalla guerra. Qui trovate il loro shop, e qui potete donare direttamente per la campagna di Natale contro la malnutrizione. Un posto a scuola per un bambino, per tutto l’anno scolastico, costa solo 25 euro. Ho reso l’idea?

Medici senza frontiere: Ogni anno partono medici di tutti i tipi, da tutto il mondo, per diventare volontari ed esercitare gratuitamente la loro professione dove ce n’è più bisogno. Anche da Prato, e lo dico perché ne conosco parecchi. Medici senza frontiere salva la vita a innumerevoli persone ogni anno, e qui potete dare loro una mano.

Amnesty International: Amnesty ha tirato fuori dalle carceri innumerevoli innocenti, ha fermato una gran quantità di esecuzioni capitali e ha messo sotto i riflettori un sacco di ingiustizie che succedono in tutto il mondo. Difende i diritti umani da decenni, e i suoi attivisti lo fanno a proprio rischio e pericolo. Voi potete andare sul loro sito e firmare tutti gli appelli che ci sono, non vi costa niente, nemmeno in termini di tempo. AltraQualità ha messo su una linea di prodotti solidali ad hoc, il cui ricavato va tutto a Amnesty. Eccoli qui.

Immagine tratta da www.greenpeace.org