Jonathan Calugi
Jonathan Calugi - Foto: Miguel Oliveira, via Facebook "180 Creative Camp"

Le “Linee” di un giovane pluripremiato illustratore e designer italiano arrivano fino da Ardengo.

Per la prima volta le sale dell’enoteca “in movimento” di via dei Cimatori saranno infatti esposte alcune opere di Jonathan Calugi, nato a Pistoia nel 1982, uno tra i più apprezzati giovani illustratori a livello internazionale da quando nel 2010 è stato inserito dalla rivista Print Magazine tra i più interessanti “20 New Visual Artist Under 30” del mondo e dall’Art Director Club di New York tra i 50 “Young Guns Under 30”.

La mostra “Linee” sarà inaugurata domenica 4 febbraio alle 18, ingresso libero. Le opere rimarranno esposte per alcune settimane all’interno di Ardengo (aperto dal martedì alla domenica, dalle 19): sarà inoltre possibile acquistare le opere esposte.

Oggi il portfolio di Calugi si è arricchito di progetti e collaborazioni con Nike, De Longhi (sua una delle macchine da caffè d’artista prodotte in serie limitate), Apple, Sony, Google, Facebook, Logitech, New York Times e molte altre.

Il suo stile semplice è ormai diventato un marchio di fabbrica: quello che a prima vista sembra essere lo scarabocchio di un bambino, uno sguardo più attento rivela essere un mondo intricato, disegnato con una speciale cura artigianale attraverso eccentriche forme geometriche.