Gentile Redazione di Pratosfera,

ho letto la vostra segnalazione dell’Alcoholic Party che si terrà al bar del Museo Pecci sabato prossimo 21 settembre e non posso nascondere il mio sdegno come operatore sanitario e come genitore per questo tipo di manifestazione.

In qualità di coordinatore del Centro Alcologico Regionale Toscano non posso sottrarmi al dovere di segnalare alle autorità competenti questa manifestazione che, solo in queste prime righe di presentazione, viola diverse norme.

· Gli organizzatori sono a conoscenza del divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, previsto dall’art. 7 del DL 158/2012? Ovvero si assicureranno che tutti i frequentatori sono maggiorenni?

· Gli organizzatori sanno che per i neopatentati non è consentita l’assunzione di alcol in caso di guida?

E qui mi fermo con le citazioni legali … vorrei solo sottolineare che il consumo di alcol altera la crescita e che è tra le prime cause di morte violenta.

Voglio sperare che le autorità competenti impediscano questo tipo di manifestazioni che non offrono assolutamente un’alternativa di socialità o di relax … si può davvero definire “divertimento assoluto” “lo sfascio in tempo reale”?

Prof. Valentino Patussi
Coordinatore del centro alcologico regionale toscano
e responsabile dell’AOUC (azienda ospedaliera universitaria Careggi)

Nel frattempo, dopo la nostra segnalazione, la presentazione dell’evento su Facebook ha subito alcune modifiche. Innanzitutto il nome è cambiato: non più Alcoholic Party ma un più sobrio Start School Party al bar del Museo Pecci. E poi sono sparite dalla descrizione le parole alcol e sfascio, mentre rimangono inalterate le attrazioni della serata: l'”animazione alcolica” con liquidator alcolici, la nutella alcolica e il torneo di Beer Pong.

Il party a base alcolica in programma sabato prossimo ha visto la direzione del Museo dissociarsi apertamente con un post sul proprio profilo Facebook.

AGGIORNAMENTO delle 18,45 del 17/09/2013. Il post con cui gli organizzatori dell’evento annunciano l’annullamento della serata.