home-ndpL’ultima vera notizia del 2013 a Prato è arrivata alle 18 circa del 31 dicembre. Con un breve ma intenso comunicato, Notizie di Prato ha annunciato la risoluzione del contenzioso con Tv Prato, una nuova importante partnership televisiva e altre notevoli cose sul proprio futuro.

Avevamo lasciato il portale di notizie più letto di Prato alle prese con un divorzio che di consensuale aveva solo le intenzioni, dopo due anni attività congiunta con la redazione della televisione pratese.

La situazione pare essersi risolta qualche giorno prima di Natale, tanto che proprio alla fine dell’anno è arrivato l’annuncio.

Cosa cambia

Niente commenti anonimi. Notizie di Prato è sempre stato il luogo privilegiato dei pratesi per commentare le notizie della propria città. Questa attività però, è arrivata a farne una specie di luogo senza regole che più di una volta ha finito per scatenare polemiche (su altri giornali). Con Disqus, uno dei servizi gratuiti per commenti più usati sul web (è lo stesso di Pratosfera, tanto per fare un esempio), la questione si risolve: sarà possibile commentare loggandosi con il proprio profilo Facebook, Twitter, Google Plus oppure con il proprio account Disqus.

Nuova piattaforma.  Magari non interessa a nessuno, ma l’abbandono di WordPress da parte di un portale di notizie significa avere la disponibilità per investire in un cms (content management system) proprio. In questo caso si tratta dello stesso che rende possibili le pubblicazioni a Valdarnopost.it. Anzi, l’adozione del cms Areadmin dell’azienda toscana Alias2k, e lo screenshoot del nuovo Notizie di Prato, fanno supporre una vera e propria parentela con il portale del Valdarno. Le cui caratteristiche più interessanti sembrano essere quelle legate alla registrazione, attraverso la quale gli utenti potranno inserire direttamente sul portare i propri eventi.

La televisione. Il progetto editoriale di Andrea Cavicchi non sembra poter fare a meno delle televisioni. Prima quella del vescovo, adesso Toscana Tv, televisione di respiro regionale che affiancherà il nuovo Notizie di Prato. Cosa che, insieme alla parentela grafica  con Valdarnopost, può far supporre che le ambizioni del primo portale d’informazione nato a Prato vadano aldilà dei confini pratesi.

In attesa della partenza, in bocca al lupo al direttore Claudio Vannacci e ai giornalisti che lavoreranno al nuovo Notizie di Prato.