Il primo boy scout cinese a Prato si chiama Kevin Chen. Fa parte del gruppo Agesci di Carmignano, che si ritrova il fine settimana nella sede di Artimino. Kevin ha 8 anni e vive a Iolo assieme alla sua famiglia, che da due mesi ha deciso di fargli provare questa nuova esperienza.

“Abbiamo deciso di mandarlo agli scout su consiglio del suo dottore – spiegano la sorella Ambra e la mamma Anna – pensiamo che sia un’ottima occasione per farlo socializzare con bambini della sua età fuori dalla scuola. A Kevin piace stare con altri bambini, all’aria aperta, in mezzo alla natura e fare nuove amicizie: per ora si diverte tanto, e noi siamo felici di come sta rispondendo a questa occasione di crescita”. Kevin è nato a Prato: la sua famiglia è stata una delle prime cinesi ad arrivare a Prato, ad inizio degli anni 90 e lavorano nel campo tessile a Iolo. Ieri pomeriggio ha ricevuto il suo fazzolettone a strisce, simbolo di appartenenza al gruppo di Carmignano e della “famiglia” scout.

Il “branco” (così si chiama nell’associazione scout il gruppo dei bambini che vanno dagli 8 ai 12 anni) ha accolto Kevin molto bene: “è una sfida per noi – racconta Marco Giusti, uno dei capi di Carmignano che segue questa fascia di età – è il primo bambino cinese che si affaccia a questo mondo associazionistico. E’ un segno di tempi che cambiano e mutano: forse è un piccolo simbolo di un’integrazione che va compiendosi, un’integrazione che passa attraverso i bambini, che vivono con normalità e attraverso il gioco il vivere fianco a fianco, facendosi molti meno problemi di quanto se ne fanno i grandi. Forse è un discorso che si sente fare troppo spesso e rischia di diventare banale, ma non è così. E allora noi siamo contenti di essere protagonisti di questi tempi che cambiano”.

(fonte foto: Gianluca Ermanno)