Sfoglia il numero di Giugno di Lungarno

Martedì 10 Giugno – Negramaro Tribute Band – Fosso Bandito
Nato sulle ceneri del Central Park, il Fosso Bandito (nome accattivante per uno spazio aperto di intrattenimento), questa sera ospita una grande tribute band. Ci teniamo e ci tengono gli stessi musicisti a definirla tale e non banalmente “cover band” in quanto i Negramaro stessi sono un complesso a cui dare un tributo, al pari di Queen, Beatles e, seppur in maniera minore, U2. Ce ne vantiamo di averla a Firenze, perchè i ragazzi sono fiorentini. E ci vantiamo anche di averli così bravi ed uguali agli originali guardando i fantastici clip su Youtube girati in splendide location come il Keller Platz di Prato, col cantante classicamente pelatone alla Sangiorgi farsi coprire delle chitarre sugli acuti.
La serata è da non perdere, perché oramai diciamocela tutta: i prezzi dei biglietti dei Negramaro sono alti, e ci possiamo accontentare anche delle band tributo, che nella loro carriera tanta è la stima per i Negramaro, in questo caso, che dedicano loro una parentesi del percorso artistico di sicuri successi di futuri originali.

Mercoledì 11 Giugno – Pulp Fiction – Cinema Teatro Odeon
Nel 1994 quel bel ragazzo di Quentin Tarantino riesce nell’impresa di realizzare uno dei film piu’ importanti e visti negli ultimi venti anni. Perché sono passati venti anni esatti. E vi consigliamo di andarvi a vedere all’Odeon in questa bollente serata il film in lingua originale, che tanto fuori ci sono 27 gradi anche se sono le dieci di sera, e al cinema c’è l’aria condizionata.

Giovedì 12 Giugno – Persican Pelican – Cortile di Palazzo Strozzi
Prosegue la rassegna “giovedì al quadrato”, che sarebbe piu’ opportuno chiamare “giovedì al Cuadrado”, vista la principale preoccupazione della popolazione fiorentina in questi giorni. Prosegue con un mirabolante live in una location mozzafiato: arriva un cantautore di nome Andrea Pulcini alias Persican Pelican, pseudonimo che risuona sicuramente in maniera più misteriosa e affascinante, qualora ovviamente vengano assunti degli psicofarmaci. Come sappiamo tutti il ragazzo è al secondo disco: un secondo lavoro che non poteva che avere un nome come “How to prevent a cold”, che nella serata probabilmente piu’ calda dell’estate fiorentina, ha perfettamente senso.
Insomma, la serata è da non perdere se volete fare parte della scena artistica gggiovane fiorentina, se volete gustarvi un ottimo aperitivo in un posto di magistrale bellezza. Anche se non siete giovani fateci un salto, tanto è gratis. E c’è il bollino di Lungarno.

Venerdì 13 Giugno – Festival degli Scrittori, premio Gregor Von Rezzori – Cinema Teatro Odeon
In un weekend di giugno tutta l’attenzione di Firenze si sposta all’ambito premio “Gregor Von Rezzori”, autore che chiunque entri in una libreria non può non conoscere. Un mito del 900 insomma. Tralasciando la biografia di Von Rezzori, un fantastico pseudonimo degno di un portiere di serie B austriaca, veniamo agli eventi di questa giornata. Alle ore 18 se interessa, presso la Balconata di Palazzo Strozzi, potrete alleviare il caldo torrido intrattenendovi con piacere con Bernardo Bertolucci. Il maestro, che conosciamo tutti per la leggerezza, la facilità, l’amore per i sentimenti puliti e semplici, presenzierà ad un incontro sul suo capolavoro “The Dreamers”, il film dove ci sono quei tre comunisti che trombano a Parigi (strano). Ma l’evento clou resta serale ed è all’ Odeon: “Sulle Tracce di Gregor von Rezzori- Recital con Ralph Fiennes, Valeria Golino e Isabella Rossellini”. Altro che notte degli Oscar, all’ Odeon avremo sul palco nell’ordine: un attore monoespressivo che ha preso un Oscar con il film più noioso mai in concorso, un’attrice (?) fioca che ha fatto all’amore con Benicio Del Toro, Fabrizio Bentivoglio e Riccardo Scamarcio , e la “figlia di suo padre e di sua madre” per eccellenza. FA VO LO SO.

Sabato 14 Giugno – Doppio evento: Calcio storico fiorentino, semifinale Azzurri S.Croce – Bianchi S.Spirito. A seguire Giornata mondiale della Giocoleria presso Giardino dell’ Orticoltura. Giudicate voi. Lungarno si è già ampiamente espressa nel numero di Giugno.

calcio