I giardini della passerella sono uno dei pochi angoli del centro storico dove è possibile sfuggire al caos cittadino. I bambini possono giocare senza pericoli, gli adulti rilassarsi sulle panchine e godersi l'ombra.

C’erano una volta i giardini della Passerella. Nel centro storico di Prato, uno dei pochi angoli verdi dove portare a giocare i bambini e cercare ombra e tranquillità. Negli ultimi anni però, d’estate si trasformavano in discoteca all’aperto e nei restanti nove mesi in luogo privilegiato dai tossici. Così, dopo le proteste dei residenti e qualche imbarazzo del Comune, proprio quest’ultimo decise di lanciare un bando per una gestione dei giardini della Passerella che non si limitasse alle sole e solite serate estive ma che da mattina a sera rendesse fruibile ai pratesi uno degli angoli più belli del centro. Lo scorso mese di aprile, il bando venne vinto da 28 soggetti diversi confluiti in un unico progetto.

Giovedì 3 luglio i giardini della Passerella torneranno quindi ad animarsi e niente sarà più come prima, o almeno così si spera. Nonostante la convenzione con il Comune non sia stata ancora firmata e gli organizzatori (Alp e Ali per tutti gli altri) non abbiano ancora reso noto il progetto nella sua interezza, su Facebook l’inaugurazione è già stata annunciata da tempo.

“La Passerella in Prato”, questo il nuovo nome,  garantirà per i mesi di luglio, agosto e settembre, un’apertura giornaliera  dalle 10 del mattino a mezzanotte. Ci sarà l’angolo ristorazione con la birreria del “Keller Platz”, la pizzeria “Stella del Sud”, il ristorante del “Caffè del Teatro” e il gelato della “Gelateria di Prato”.

Se al mattino e nel pomeriggio i giardini torneranno a disposizione dei bambini con animazioni e laboratori, la sera si alterneranno dibattiti, aperitivi, proiezioni, concerti per tutti i gusti e il radio show di Radio Spin. Il tutto arricchito da mercatini vari. Annunciata anche una zona wifi-free.

passerella_apertura_14