Lo scorso 24 luglio era un giovedì e in via Pier Cironi l’associazione “Recuperiamoci!”, che da 20 mesi porta avanti una serie di iniziative per strappare al degrado la strada a due passi dal Duomo, aveva organizzato un concerto di giovani musicisti pratesi così come hanno fatto molte altre attività del centro, in occasione delle aperture straordinarie dei giovedì di luglio.

Sono stato aggredito per un diverbio nato intorno alle auto parcheggiate lungo la strada che non era stata chiusa al traffico – spiega Paolo Massenzi di “Recuperiamoci!” – non è stato niente di grave, ci ho rimesso solo un paio di occhiali e qualche mobile della nostra sede, ma l’episodio ci ha fatto decidere che finché le istituzioni non ci supporteranno adeguatamente saremo costretti a sospendere gli eventi in strada”.

Intanto, però, qualcosa sembra si stia muovendo.”Abbiamo parlato con l’amministrazione e ricevuto alcune proposte, di cui l’unica cosa che posso dire è che le stiamo valutando con attenzione – spiega Massenzi – in via Pier Cironi però c’è una situazione talmente complessa che serve il coinvolgimento di tutti quelli in grado di fare qualcosa. Prime fra tutte, le istituzioni”.

Proprio in quei giorni, nella sede di “Recuperiamoci”, era in atto “Recuperaction”, settimana di workshop sul riuso di cui potete vedere le foto e alcuni video. Il cortile abbandonato è stato trasformato in un accogliente giardino con tanto di orto.