Lo spettacolo “Francesco Nuti – andata, caduta e ritorno” di Valerio Groppa con Nicola Pecci ha debuttato a Castiglioncello (Li) i primi giorni di agosto con l’obbiettivo, fin da subito, di approdare il prima possibile a Prato, la città dove Francesco Nuti è nato.

Qualche giorno dopo Giovanni Nuti, il fratello dell’attore e regista pratese, lancia il primo appello: “Che ne dite se ci fosse uno spettacolo – scrisse sulla propria bacheca – “non in onore” di Francesco Nuti, ma che “onora” la vita e l’opera di Francesco Nuti? E poi: “Prato forse non lo merita questo spettacolo?”.

Passano i giorni e Giovanni Nuti torna a lanciare il proprio appello e a chiedere a tutti, amici e conoscenti vicini e lontani, di fare altrettanto.

Detto fatto. Il sindaco Matteo Biffoni si è trovato di fronte una richiesta proveniente addirittura da Milano e quindi ha annunciato delle novità:

Tranquilli – ha scritto sulla propria fanpage – anche a Prato ci sarà lo spettacolo dedicato a Francesco Nuti. Con l’assessore Simone Mangani ci stiamo lavorando già da inizio agosto, novità a breve…