Si chiama “Prato Ricorda”, di voce in voce vive la memoria (www.pratoricorda.it) e verrà presentato il 30 agosto alle 18 (via Ricasoli) in occasione dell’apertura della mostra “Anpi in città, insieme per ricordare“. E’ il progetto che Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) ha messo in cantiere per il 70° anniversario della liberazione di Prato e che va oltre la consueta settimana di eventi.

“Prato Ricorda” è un sito internet dove verrà raccolto tutto il materiale, le testimonianze e i documenti che hanno come protagonista Prato e i pratesi durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per mantenere viva la memoria. “Come Anpi desideriamo stare insieme alle persone e condividere con loro il nostro percorso di valorizzazione della memoria – ha aggiunto Angela Riviello di Anpi – Per questo invitiamo non solo tutti a partecipare ma anche a contribuire con testimonianze, documenti e informazioni legate al periodo della guerra e della Liberazione.” Chiunque volesse contribuire con il proprio materiale può

Ecco invece il calendario di eventi, organizzati da Anpi insieme a Comune e Provincia di Prato.

Sabato 30 agosto – ore 18, Palazzo Buonamici
Inaugurazione mostra “Anpi in città, insieme per ricordare“. Manifestazione per il 70° anniversario della liberazione di Prato.

Domenica 31 agosto – ore, 18,30, Palazzo Buonamici
Presentazione del libro “La Scelta” di Francesco Venuti (Fondazione Cdse editore).

Lunedì 1 settembre – ore 21,15, Palazzo Buonamici
Proiezione del documentario di Mauro Fondi “Dall’altra parte”,  diario di un viaggio ad Auschwitz.

Martedì 2 settembre – ore 21,15, Palazzo Buonamici
Presentazione del libro “Fatti e personaggi della Resistenza  di Prato e dintorni” di Michele Di Sabato e Giuseppe Gregori.

Mercoledì 3 settembre – ore 21,15, Palazzo Buonamici.
Proiezione del film-documentario prodotto e realizzato da Anpi “Di voce in voce, vive la memoria. Io c’ero”.

Giovedì 4 settembre – ore 21,15, Palazzo Buonamici (sala Biagi)
Convegno “70 anni di pace a Prato”, dalla liberazione a oggi. Una riflessione su come Prato sia ripartita dopo la guerra e si sia sviluppata in questi settanta anni. A condurre la discussione il giornalista Umberto Cecchi, saranno presenti Rosanna Minozzi, Enrico Bini (Diocesi di Prato), Guido Biancanali (Unione industriale), Claudio Bettazzi (Retemprese), Angelo Colombo (Uil).

L’allestimento di palazzo Buonamici, ricco di foto e documenti che testimoniano i giorni cruciali della Liberazione pratese, resterà aperto fino al prossimo 5 settembre e sarà arricchito dalla proiezione continua di video e audio con i racconti di chi ha vissuto i giorni della guerra e della Liberazione. Ingresso libero e gratuito, orario di apertura 9/19.

“Tutte le iniziative messe in ponte da Anpi sono legate dall’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il valore e l’importanza del ricordo – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – Settanta anni è un traguardo molto importante che celebreremo insieme anche in occasione dell’iniziativa del 6 settembre a Figline.”

La prima parte del documentario “Di voce in voce, vive la memoria. Io c’ero”

Nella foto: Partigiani a Venezia nei giorni della liberazione (Wikipedia)