sere di strada

Imparare l’uso di una telecamera e di tutti i trucchi necessari per realizzare un documentario, uno spot o un vero e proprio reportage sarà sicuramente un valore aggiunto per il proprio curriculum da qui in avanti. Così il Pin di Prato, grazie al finanziamento di 75mila euro della Provincia, ha messo in piedi il “Laboratorio sull’audiovisivo e multimedialità” e organizzato il corso “Multivisioni” con lo scopo di formare proprio una figura tecnica in grado di realizzare riprese video e occuparsi pure del montaggio e della post produzione.

Il corso è gratuito e si rivolge a 20 diplomati o in possesso di almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento, dei quali il 25% donne. Diverse le opportunità e gli sbocchi lavorativi, si va dall’ambiente televisivo, a giornali web, aziende di pubblicità e telecomunicazioni o come freelance.

Sono 600 le ore di formazione previste, delle quali 180 dedicate a stage pratici. Le lezioni si terranno da febbraio a giugno 2015, fra le materie ci sono Storia del cinema, istituzioni di regia televisiva e cinematografica, tecniche di ripresa e montaggio, produzione e post-produzione, cinema e web, comunicazione visiva e pubblicità, televisione cinema e teatro e inglese. La frequenza del corso è obbligatoria. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio. Il corso sarà presentato ufficialmente il 22 gennaio prossimo (ore 14.30) al PIN di Prato.

Foto: Comune di Prato