Si terrà dal 20 al 30 marzo al cinema Odeon e al cinema Stensen di Firenze il 13° Florence Korea Film Fest, il festival dedicato alla filmografia sud coreana fondato e diretto da Riccardo Gelli. Tra le novità di quest’anno la star Ahn Sung-ki, l’attore che ha interpretato cento film e che sarà l’ospite d’onore di questa edizione, e “Korean War” (K-War), la nuova sezione che racconterà attraverso sette pellicole i molteplici volti della guerra, da quelli più atroci e drammatici a quelli più umani. Da segnalare anche il doppio appuntamento con la Notte Horror, due serate dedicate al terrore per tutti gli appassionati di cinema di genere.

Ahn Sung-ki sarà il protagonista assoluto del 13mo Florence Korea Film Fest, con la consegna del premio alla carriera e una ricca rassegna che proporrà i suoi titoli più celebri fra cui “Revivre” del regista Im Kwon taek. Martedì 24 marzo, in occasione della proiezione di quest’ultimo, l’attore incontrerà il pubblico in sala.

Riguardo alla nuova sezione K-War, il direttore Riccardo Gelli ha dichiarato: “L’iniziativa è stata pensata anche in occasione dei cento anni della prima guerra mondiale, per capire in che modo, dall’altra parte del mondo, hanno raccontato la guerra con il cinema”. Tra le pellicole in programma “Welcome to Dongmakgol”: in una fase di stallo della guerra di Corea, il villaggio che dà il nome al film diventa rifugio per la convivenza forzata del capitano Smith, di una coppia di disertori del sud e di quello che rimane di una compagnia di nordisti. Tutti saranno convinti a una pace forzata dagli abitanti del villaggio. Welcome to Dongmakol è una riflessione sull’ “inutilità storica della guerra”, non è un caso che il regista Park Kwang-Hyun abbia dichiarato di ispirarsi ai film italiani La Vita è Bella e Mediterraneo.

Il programma della tredicesima edizione del festival presenta 34 lungometraggi e 11 cortometraggi, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale. Oltre a K-War e alla Notte Horror, confermate le tradizionali sezioni della manifestazione: Orizzonti Coreani, dedicata alla cinematografia mainstream con titoli campioni d’incassi in Corea; Independent Korea, che ospita i film che non trovano spazio nella grande distribuzione e la sezione Corto, Corti!, dedicata ai film brevi di giovani registi che saranno proiettati prima di ogni lungometraggio.

Il meglio del Florence Korea Film Fest approderà anche alla Casa del Cinema di Roma dal 26 al 28 aprile e allo Spazio Oberdan di Milano dal 19 al 24 giugno nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Corea del Sud per Expo 2015.

Il Florence Korea Film Fest è organizzato da Taegukgi – Toscana Korea Association nell’ambito della Primavera Orientale, manifestazione che racchiude i festival di cinema dedicati all’Oriente organizzata da Fondazione Sistema Toscana. Il festival si avvale del contributo della Regione Toscana, del Ministero della cultura e turismo della Repubblica di Corea e della collaborazione di Kofic (Korea Film Council); Kofa (Korea Film Archive); Comune di Firenze. Il festival riceve il supporto dell’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.