Scuolasbroc è un progetto dedicato alla cultura del rispetto e alla prevenzione del bullismo nelle scuole superiori promosso dalla Provincia di Prato. Dopo i laboratori di ricerca teatrale, ecco gli spettacoli al Dagomari (19 marzo, Auditorium, 11,30) e al Marconi (20 marzo, Auditorium, 11,30).

Locandina-scuolasbroc1Cos’è ScuolaSbroc?
Scuolasbroc è un progetto pensato e realizzato per un pubblico giovanile tra i 14 e i 19 anni, si legge sulla nota stampa. Frutto di un lavoro di ricerca teatrale sull’improvvisazione e di un intenso scambio tra il gruppo artistico e studenti e professori di varie scuole superiori italiane, Scuolasbroc ha una doppia natura: grazie alla sua forma aperta, infatti, vive in due forme distinte: una, performativa, per spazi teatrali, e l’altra, laboratoriale, all’interno delle scuole. Questa seconda forma – continua la nota – prevede la presenza della compagnia per tre pomeriggi di laboratorio nelle classi: durante queste giornate di scambio, temi, dinamiche di conflitto e problematiche specifiche della classe vengono immesse all’interno della storia, permettendo così agli studenti, nel giorno della performance, di recitare accanto alla compagnia di attori.

Come funziona
La forma di Scuolasbroc è una tragicommedia dell’arte. In Scuolasbroc non esiste un testo scritto, ma un canovaccio molto dettagliato degli accadimenti, delle linee narrative e delle tematiche sviluppate nella storia. Gli attori, che da alcuni anni hanno perfezionato le proprie tecniche di improvvisazione all’interno dello spazio Compost di Prato, recitano seguendo una regola sovrana: non possono mai ripetere. Ogni replica, quindi, la drammaturgia dello spettacolo (battute, situazioni, movimenti, dinamiche) è prodotta in presa diretta dagli attori stessi, guidati dal solo racconto: assistere a una replica di Scuolasbroc significa assistere ad uno
spettacolo irripetibile, diverso, nella sua forma, sera dopo sera.

Interpreti e personaggi
Paolo Li Volsi – prof. Li Volsi
Matteo Cremon – Cremon / prof. Lucio Cremolon
Valentina Brusaferro – Brusaferro / prof.ssa Brucaferro
Francesca Farcomeni – “M2” Farcomeni / prof.ssa Farcibeni
Noemi Parroni – Parroni / Prof.ssa Paraboloni
Ilenia Maccarrone – Sakineh Hamas / prof.ssa Ségolène Bombillon
Isabella Macchi – Macchi /prof.ssa Maxi
Jacopo Bicocchi – Bicocchi / prof. Ticucchi
Angelo Tronca – Tronca / preside Felice Tronchetto

Un progetto di Cristina Pezzoli e Letizia Russo. Sviluppato con Paolo Li Volsi, Matteo Cremon, Valentina Brusaferro, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Ilenia Maccarrone, Isabella Macchi, Lorenzo De Moor, Jacopo Bicocchi, Angelo Tronca, al Compost di Prato.

Lo spettacolo ha debuttato al Campus di Montecatini dal 27 al 29 ottobre 2011 ed è stato visto da oltre 3000 studenti.