Questo fine settimana, tra le tante altre cose, sarà perfetto anche per coloro che amano scoprire qualche nuovo autore. Tre nuovi libri verranno presentati a Prato .

1. Sabato 28 marzo
Sex and the Bici – Walter Bernardi –  ore 17 –  Feltrinelli, via Garibaldi 92.

Il professor Bernardi, filosofo e storico della scienza, con la bicicletta ha un legame particolare da molto tempo. E dopo aver dato alle stampe “La filosofia va in bicicletta. Socrate, Pantani e altre fughe” (Ediciclo 2013), ecco ritornare in libreria con qualcosa di più pruriginoso. “Sex and the bici” (Ediciclo) è una storia erotica della bicicletta o, meglio, di coloro che della bicicletta hanno fatto la propria ragione di vita. Campioni come Anquetil e Cipollini, Bartali e Coppi raccontati come non avete mai letto o sentito. Come dice senza giri di parole la scheda del libro, “visti da sotto la sella”. Oltre all’autore, interverranno anche Carlo Iannelli e Walter Santillo. Ingresso libero.

2. Sabato 28 marzo
La Zagara Scarlatta – Un patto d’onore per una vita con l’Antistato, oltre Cosa Nostra, al di là del proprio sangue” di Carlo Colmone – ore 18 – ex Chiesa di San Giovanni

Carlo Colmone è l’attuale vice Prefetto di Prato, nato in Sicilia nel 1953 e arrivato a Prato dopo una ventennale esperienza prima nel Ministero dell’Interno e poi negli ambienti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ un libro che parla di mafia “La Zagara Scarlatta” ma come dice il testimonial del libro Francesco Tornatore (produttore cinematografico e fratello del regista Giuseppe): “Prima ci si faceva male a parlare di mafia. Il muro fu inclinato dagli atti della Commissione Antimafia, abbattuto con il maxiprocesso. Eppure c’era qualcosa o di troppo o che mancava, in ciascuna opera. Nessuna competizione, sia chiaro, verso gli ottimi testi di mafiologia scritti soprattutto da giornalisti. Produzione sterminata. È che per capire come funziona se ne devono leggere diversi. Qui ne basta uno“. Presente il sindaco di Prato Matteo Biffoni. Modera l’incontro Alessia Facchini, presidente dell’associazione Cieli Aperti di Prato che si occupa, tra le altre cose, di promozione della legalità. Ingresso libero.

3. Domenica 29 marzo 
La Dea dei serpenti – Giovanni Nuti – ore 18 – Aut! – via Filippino

La raccolta poetica di Giovanni Nuti, medico e musicista, fratello del regista Francesco, verrà presentata dall’attore Alessio Sardelli, che leggerà alcuni brani dell’opera. “La Dea dei Serpenti” è un vero e proprio poema, edito da Ibiskos. Una presentazione a cura di Filippo Romei e Duccio Narbone codirettori del laboratorio letterario A FEW WORDS.