Oltre la danza contemporanea e il teatro internazionale, torna a Fabbrica Europa la musica con progetti vari, inseriti negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze dal 7 al 17 maggio (consulta qui il programma completo).

Ecco i 3 principali da non perdere.

Sabato 16 maggio ore 22 Stazione Leopolda – Firenze
EPICA ETICA ETNICA PATHOS – 25 anni
prima assoluta

con: Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli, Giorgio Canali
feat. Ginevra Di Marco e Angela Baraldi

Epica Etica Etnica Pathos ripropone al pubblico, a 25 anni dalla realizzazione, il disco del 1990, mai eseguito dal vivo, mettendo insieme i quattro componenti storici Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, le due voci femminili Ginevra Di Marco e Angela Baraldi, e alcuni tra i più interessanti musicisti e cantanti delle generazioni successive come Lo Stato Sociale, Appino (Zen Circus), Brunori Sas, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Francesco Di Bella (24 Grana).

Domenica 17 maggio ore 19 Stazione Leopolda – Firenze
UNITÀ DI SONORIZZAZIONE (IT)
Un progetto di: Enrico Gabrielli, Sergio Giusti e ENECEfilm
prima assoluta

Con, tra gli altri: Vincenzo Vasi, Marco Parente, Stefano Pilia, Rodrigo D’Erasmo…
Una coproduzione Fabbrica Europa ed ENECEfilm

Performance musicale di sonorizzazione di video secondo uno schema che simula il lavoro in catena di montaggio, per 24 musicisti operai. Rielaborazione della performance ideata per la realizzazione del film Unità di Produzione Musicale.

Da martedì 12 a domenica 17 maggio ore 21 Stazione Leopolda – Firenze
EMPTY CAGE
Fotografie: Silvia Lelli, Roberto Masotti
Una produzione Fabbrica Europa

Le foto di Silvia Lelli e Roberto Masotti, scattate il 2 dicembre del 1977 durante Empty Words (Parte III) di John Cage, ricostruiscono – nel lavoro video di Jacopo Jenna – l’atmosfera di un evento rimasto nella memoria come un esempio di “provocazione” profondamente seria e concettuale, che proponeva a un folto pubblico di circa 2500 persone (in parte inconsapevole del lavoro di Cage) la lettura di alcuni passi del testo Disobbedienza Civile di Henry David Thoreau, decostruito attraverso l’uso dell’I-Ching.
Cage andò avanti per circa due ore e mezzo con la lettura, circondato da una parte del pubblico salita sul palco per protesta e un’altra parte unita per difendere l’artista e permettergli di terminare la performance.
La registrazione dell’evento è stata effettuata dal cantautore Claudio Rocchi e pubblicata dalla Cramps Records di Gianni Sassi.