sport
Foto: una partita del Gispi

Un circolo esclusivamente dedicato allo sport, il primo in Italia. È questo che verrà presentato domani sera dal Partito Democratico al circolo di Santa Lucia alla presenza di tutti i sindaci della provincia pratese, territorio a cui si rivolge questa struttura “totalmente innovativa, che nasce per ridare allo sport il ruolo primario che merita di avere nella vita di tutti”. A spiegare di cosa si tratta è Luca Vannucci, uno dei promotori dell’iniziativa.

“Abbiamo deciso che è arrivato il momento in cui la politica ha il dovere di aiutare lo sport, perché lo sport è un elemento fondante del quotidiano del 98 percento delle famiglie pratesi – spiega -. È giunta l’ora di considerarlo per quello che vale e di trattarlo per quanto vale. Così abbiamo deciso di unirci in un circolo provinciale che stili programmi, faccia progetti, interecetti esigenze e cerchi fondi per migliorare il mondo dello sport a Prato. Dalle strutture alla qualità della formazione, questo territorio merita molto, ma molto di più”.

Vannucci precisa che abbianare lo Sport con il concetto di tempo libero sia alquanto riduttivo. “Lo sport educa, lo sport è salute, lo sport è inclusione, lo sport è gioco – precisa – e lo sport è anche turismo. Basti pensare che in soli quattro anni le varie iniziative sportive hanno portato a Prato ben 80mila persone”. Vannucci assicura che si tratterà di una struttura aperta a tutti, che punterà a mettere la politica al servizio dello sport, scongiurando il rischio che la politica possa entrare nello sport.

“E’ un’iniziativa che parte con entusiasmo e grande voglia di fare – aggiunge -, e invitiamo le famiglie a intervenire. Lo Sport è presente sempre nella vita di tutti e in ogni fascia d’età e ha un ruolo fondante. Nel nostro territorio ci sono società che contano dai 400 ai 500 bambini e che ricoprono dunque un enorme ruolo educativo. Impegnarsi per portare loro risorse, formazione, strutture adeguate è un dovere. E noi ci proveremo”. L’appuntamento per chiunque volesse saperne di più è dunque domani, 6 maggio, ore 21:15 al circolo arci di Santa Lucia.