E’ ancora stagione di carciofi, quindi approfitta e prova questa delicatissima ricetta.

Procurati dei carciofi di media misura, va bene se li hai anche un po’ “maturi”, tanto andranno svuotati togliendo l’interno.

Cima i carciofi e togli le brattee esterne più dure, lascia qualche centimetro di gambo e svuotali con l’apposito coltellino ricurvo, o altro, oppure puoi decidere di dividerli a metà e riaccoppiarli dopo farciti, tienili comunque a  bagno in acqua e limone.

Mettili in un tegame con olio, nipitella, sale, pepe e aglio fresco e portali a mezza cottura. Intanto prepara il ripieno, come se dovessi fare delle polpette, con carne macinata mista, maiale e manzo, circa un pugnello per carciofo, uova, parmigiano grattato, patate lessate e schiacciate, un trito di aglio e nipitella, sale e pepe, e un poco di buccia di limone grattata. Togli dal tegame i carciofi riempili con la farcia preparata e avvolgili nella pasta brisee o se preferisci pasta sfoglia, ungi una  teglia con il fondo di cottura dei carciofi, aglio e nipitella compresi, deponi in carciofi “incamiciati”, spennellali con dell’uovo sbattuto e spolverali con un poco di pan grattato.

Infornali a 200° per circa mezz’ora, finché sopra non hanno preso una bella doratura.

Sfornali e lasciali intiepidire prima di servire, a me piacciono addirittura freddi, mangiati a morsi come fossero mele!

Possono essere un pasto completo, magari accompagnati da verdure fresche condite.

Lorena.