Ultimi giorni con il Dragon Film festival. L’evento, dopo la prima parte che si è svolta al Cinema Odeon dal 7 al 10 maggio, si sposta allo Spazio Alfieri di Firenze (in via dell’Ulivo, 6) ed entra nel vivo della seconda sezione. Dal 21 al 23 maggio, infatti, sono in cartellone sei film direttamente da Hong Kong, dedicati alle arti marziali.

Si parte giovedì 21 (ore 20.30) con “The way of dragon” del più famoso tra gli interpreti cinematografici delle arti marziali, Bruce Lee. In occasione di questa prima proiezione della rassegna sarà presente come ospite d’onore anche “il Bruce Lee italiano”, Christian Bachini. L’attore, originario di Prato, è arrivato a Shanghai nel 2009 e in pochi anni è riuscito a diventare in Cina una star dei film di azione con protagoniste le arti marziali, ottenendo il primo grande successo con “Deficit: The Silent Revenge”. Christian Bachini saluterà il pubblico in sala per l’apertura della seconda parte del festival (21 maggio, ore 20.30), insieme ai rappresentanti dell’Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles, tra i principali promotori della manifestazione.

Tra le altre pellicole inserite nel cartellone del Dragon, il 23 maggio (ore 17) è prevista la proiezione di “The young master” di Jackie Chan e alle 21.45 quella del capolavoro “Touch of Sin” (Il Tocco del Peccato) del regista Jia Zhanke, film mai proiettato nelle sale italiane.

Il Dragon Film Festival, quest’anno alla sua seconda edizione, ha stretto un’importante partnership con una delle realtà cinesi più solide del territorio toscano: prima di ogni lungometraggio verranno proiettati per il pubblico del Dragon quindici cortometraggi direttamente dalla mostra Facewall in corso fino al 27 settembre al Museo del Tessuto di Prato.

Calendario proiezioni

Spazio Alfieri

Giovedì 21 maggio

Ore 20.30
THE WAY OF DRAGON / L’Urlo di Chen Terrorizza Anche l’Occidente
Regia: Meng Long Guo Jiang
Hong Kong, 1972, Colore, 100′, Lingua: Cinese Cantonese, Sottotitoli: Inglese/Cinese Mandarino/Italiano, Genere: Azione

Tang Lung, un giovane di Hong Kong, giunge a Roma per aiutare un’amica di famiglia che viene minacciata da mafiosi del posto, interessati ad acquistare il suo ristorante. Poco dopo l’arrivo di Tang questi si ripresentano, ma il ragazzo li sconfigge dando prova della sua straordinaria bravura nel combattere. Nel suo ultimo tentativo di farlo assassinare, il boss della banda recluta un americano campione di Karate; Tang e il suo avversario dovranno battersi all’interno del Colosseo.

Venerdì 22 maggio

Ore 17
DUEL TO DEATH / Duello Fino alla Morte
Regia: Ching Siu Tong
Hong Kong, 1982, Colore, 86′, Lingua: Cinese Cantonese, Sottotitoli: : Inglese/Cinese Mandarino/Italiano, Genere: Storico/Azione

Durante la dinastia Ming uno storico rituale prevede che, ogni dieci anni, il miglior spadaccino del Giappone duelli con il migliore della Cina per onorare il proprio paese. Ching Wan e il samurai Hashimoto sono i campioni scelti, ma una cospirazione che coinvolge entrambi le parti minaccia l’imminente incontro. Nel momento in cui un gruppo di ninja fa irruzione in un tempio Shaolin, i duellanti si alleano per sventare la congiura.

Ore 19
ONCE UPON A TIME IN CHINA II / C’era una Volta in Cina 2
Regia: Tsui Hark
Hong Kong, 1992, Colore, 124′, Lingua: Cinese Cantonese, Sottotitoli: Inglese/Cinese Mandarino/Italiano Genere: Storico, Azione

Verso la fine della Dinastia Qing, Wong Fei Hung è diventato un eroe popolare e figura fondamentale nella storia delle moderne arti marziali. Il primo sequel della serie di film ispirati alla sua vita, vede il noto medico esperto di Kung Fu a dover affrontare la setta xenofoba del Loto Bianco, e difendere i suoi amici e Sun Yat Sen dalle truppe imperiali.

Ore 21.30
RIGHTING WRONGS / Rimediando agli Sbagli
Regia: Corey Yuen
Hong Kong, 1986, Colore, 95′, Lingua: Cinese Cantonese/Inglese, Sottotitoli: Inglese/Cinese Mandarino/Italiano, Genere: Poliziesco/Azione

L’avvocato Jason Chan sta seguendo il suo primo caso importante, quando tutta la sua famiglia e il suo testimone-chiave vengono uccisi. Chan, decidendo di non sottostare più ad alcuna regola, si fa giustizia da solo, eliminando uno dei due sospettati. Così facendo, attira su di sé l’attenzione del sergente Wong Jing-wai, che decide di affidare il caso a Cindy Ci. In realtà, quello che i due avvocati non sanno è che dietro a tutto ciò si nasconde un’organizzazione più potente del previsto.

Sabato 23 maggio

Ore 17
THE YOUNG MASTER / Il Ventaglio Bianco
Regia: Jackie Chan
Hong Kong, 1980, Colore, 86′, Lingua: Cinese Cantonese, Sottotitoli: Inglese/Cinese Mandarino/Italiano, Genere: Azione

Tiger e Dragon sono due orfani accolti in una scuola di arti marziali. Durante una competizione con un’altra scuola, Tiger tradisce per denaro i suoi compagni e viene cacciato. Dragon promette di riportarlo sulla retta via con l’intenzione di farlo riammettere nella scuola. Il capo della polizia, però, scambia erroneamente Dragon per Tiger. L’uomo dovrà difendersi e avere la meglio sui criminali, soprattutto sul cattivo capo della banda, nonché datore di lavoro del fratello.

Ore 19.30
SPOOKY ENCOUNTERS / Incontri Spettrali
Regia: Sammo Hung
Hong Kong, 1980, Colore, 98′, Lingua: Cinese Cantonese, Sottotitoli: Inglese/Cinese Mandarino/Italiano, Genere: Horror/Commedia

Cheung, famoso nel suo villaggio per essere un uomo coraggioso, viene ingannato dal ricco amante di sua moglie. Dopo averlo sfidato a passare la notte in un tempio infestato, egli ingaggia il monaco Chin Hoi per fare in modo di liberarsi di lui. Tuttavia il monaco Tsui, amico di Cheung, intuisce il pericolo e affronta la magia nera di Chin Hoi, mentre Cheung è impegnato a combattere i vampiri risvegliati nel tempio.

Ore 21.45 / Proiezione Speciale
A TOUCH OF SIN / Il Tocco del Peccato
Regia: Jia Zhangke
Cina, 2013, Colore, 135′, Lingua: Cinese Mandarino, Sottotitoli: Inglese/Italiano, Genere: Drammatico

Un minatore, indignato per la diffusa corruzione nel suo villaggio, decide di farsi giustizia con le proprie mani. Un immigrato senza radici scopre le infinite possibilità che un’arma da fuoco può offrire. Un’addetta alla reception di una sauna, che ha una relazione con un uomo sposato, è spinta oltre ogni limite da un cliente oltraggioso. Un giovane operaio passa da un lavoro all’altro solo per fronteggiare le continue degradanti circostanze.