Ambizioni nazionali, concertoni e valorizzazione della Palla Grossa, la prima vera edizione del Settembre Pratese targata Biffoni cambia nome, diventa “Settembre – Prato è spettacolo” e dà il via ad un abbozzo di un progetto di marketing territoriale come si deve.

Ma le vere notizie del giorno sono venute dal main sponsor Esselunga (160 mila euro investiti). Il vicepresidente Giovanni Maggioni ha spiegato che “l’albergo (60 metri di altezza per 150 camere, il primo grattacielo della città ndr) vorremmo inaugurarlo all’inizio del 2017 e quindi speriamo di far partire i lavori negli ultimi mesi di quest’anno”. Lavori in vista anche per il supermercato di viale Galilei, di cui Maggioni ha detto: “Ci vorranno un anno e mezzo di lavori perché sono previsti anche dei parcheggi sotterranei nei complessivi 2.500 metri quadrati di ampliamento, e poi come sempre ci saranno delle assunzioni”.

Il programma di SETTEMBRE – PRATO E’ SPETTACOLO

1 settembre – Piazza Duomo – Interpol (Prato Estate 2015)
2 settembre – Piazza Duomo – Mannarino
3 settembre – Piazza Duomo – Caparezza
4 settembre – Piazza Duomo – Negrita

5 settembre – Piazza Mercatale – Palla Grossa – Semifinale
6 settembre – Piazza Mercatele – Palla Grossa – Semifinale
7 settembre – Piazza Duomo –  Concerto Camerata Strumentale  Città di Prato

8 settembre (pomeriggio) – Piazza Mercatale –  Pallastrada
8 settembre (sera) – Corteggio Storico

9 settembre – Piazza Mercatale – Volley Marathon
9 settembre –  Piazza delle Carceri – Mandragola

10 settembre – Piazza Mercatale – Rugby Fest 2015 (Gispi)
10 settembre – Piazza Duomo – The Kolors

11 settembre – Centro storico –  Notte Bianca + Fluo Run Night
12 settembre – Piazza Mercatale – Palla Grossa – Finale

INFO PER I CONCERTI IN PIAZZA DUOMO

mappa settembre

Accessi alla piazza:
Via Garibaldi e Via Magnolfi.
Tutte le altre vie d’accesso alla piazza sono chiuse.

Orari:
Apertura biglietterie ore 19.30
Apertura porte ore 20.00
Inizio concerti ore 21.30

Parcheggi consigliati:
Serraglio (a a pagamento), Piazza Mercato Nuovo e Via Arcivescovo Martini (gratuiti dalle 20).

Infoline 3381015732

Aree Speciali

Area MakeIt – Read+Speak – Taste
Dal primo al 12 settembre, in piazza Mercatale, ci saranno l’area makeit, ovvero spazi mostra/mercato dedicati al design autoprodotto (ospitando designer, maker e altri) e all’artigianato più tradizionale; l’area work in, spazi attrezzati per ospitare workshop dedicati a bambini e famiglie sui temi del food e del DIY; l’area read+speak, ovvero spazi condivisi dedicati alla sosta e alla lettura, con possibilità di ospitare punti vendita/scambio di libri e conversazioni in lingua.

Potere alle parole
L’11 e 12 settembre, un ciclio di incontri educativi e musicali sul tema dell’intercultura, del pluralismo, della racconto di storie di vita. Il workshop si terrà con il rapper Amir Issaa, direttore artistico del progetto, e con Jack The Smoker.

Marketing Territoriale

La manifestazione, che avrà un costo complessivo di 300 mila euro circa, si presenta anche come meta turistica per visitatori proveniente da altre regioni (duemila biglietti già venduti per i concerti in programma e molti non sono stati acquistati in Toscana). Per questo è stato stipulato un accordo con FederAlberghi per l’adozione di tariffe scontate con pernottamenti riservati a coloro che comprano un biglietto per gli eventi del Settembre Pratese. Nei prossimi giorni, grazie ad un accordo con Cap Viaggi, saranno a disposizione pacchetti turistici che includono il biglietto per i concerti e pernottamenti in hotel, cui si potrà aggiungere la cena in un ristorante e la prato musei card. L’accordo con Ali invece porterà promozioni specifiche su aperitivi, negozi e cene. I possessori del biglietto di uno dei concerti in programma potranno infine visitare Palazzo Pretorio a prezzo ridotto per tutto il mese di settembre.

CREDITS
Evento a cura di Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato – official sponsor Esselunga
Direzione
: Alberto Castellani, Davide Del Campo, Francesco Fantauzzi
Organizzazione generale: Fabrizio Nigro (Logistica), Marco Mencacci (Resp. arena piazza Mercatale), Alessandra Capra (resp. Produzione)
Allestimenti: Ing. Massimo Perri (progettazione e direzione lavori)
Ufficio Stampa: Silvia Bacci
Marketing, immagine e web: Wediv

La manifestazione è realizzata in collaborazione con:
Accademy Ballet, Ali – Associazione libere imprese, Amici dei musei, Atipico, Cap Viaggi, Capanno 17, Consorzio tutela dei vini di Carmignano, CoopCulture, Fabbrica Creativa Universitaria, FederAlberghi, Gispi Rugby, Gruppo Storico Vigili del Fuoco, Il Pentolone, Lacoz srls, Imaginadanza, Italia Runners, Made da Franco, Miktos, Polisportiva Aurora, Prato City Bar, Teatro dei Suoni, Uisp.