Una giornata dedicata alla mobilità e alla partecipazione, rivolta ai giovani tra i 16 e i 35 anni. L’appuntamento con MobilitAZIONE è per sabato 7 novembre a Officina Giovani, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Yang People Mover. Gli iscritti avranno l’opportunità di prendere parte all’estrazione di una bicicletta pieghevole, una go pro e un caricabatterie portatile a pannelli solari.

L’evento inizierà alle 15 con i writers del gruppo 400Drops che trasformeranno un autobus, messo a disposizione dalla CAP, in un’opera d’arte mobile, realizzando un graffito sul retro dell’autobus. Il mezzo verrà poi usato come autobus di linea, contribuendo così a divulgare il progetto Yang People Mover per sensibilizzare la cittadinanza al tema mobilità sostenibile.

Iniziativa centrale della giornata sarà, dalle 17.30, un vero e proprio laboratorio partecipativo organizzato con la tecnica dell’OST (Open Space Technology). Un momento in cui i partecipanti potranno parlare dei problemi che incontrano tutti i giorni per spostarsi a Prato e di quali sono le loro necessità e idee a riguardo. Scopo dell’evento è anche individuare nuove forme di coworking giovanile per l’offerta di servizi di mobilità sostenibile. Ai partecipanti sarà offerto, gratuitamente, un aperitivo, al quale interverranno anche i rapper Kiave e Vacca, particolarmente sensibili al tema, che condivideranno con i ragazzi le loro idee e daranno il loro contributo per formulare nuove proposte. La tecnica dell’Open Space Technology prevede la formazione di cerchi spontanei di giovani che scelgono liberamente di cosa parlare, così da valorizzare le proprie passioni e responsabilità nel portare avanti le loro idee.

Alle 22 chiuderà la giornata il concerto gratuito dei due rapper, Vacca e Kiave. Il primo sta percorrendo l’Italia per presentare il suo ultimo disco con ”Ultimo Tango Tour”, dove le sonorità Hip Hop si alternano a Reggae Dancehall e Ska. Kiave invece presenterà lavori inediti dal suo ultimo album “FixTape, disponibile dall’11 marzo in free-download.

Si tratta di un’occasione importante per i giovani pratesi perché potranno partecipare alla definizione di una proposta da presentare in Consiglio Comunale e influire così sulla stesura del nuovo piano di mobilità del Comune di Prato.

Per partecipare all’aperi-dibattito è necessario iscriversi inviando una mail con nome, cognome, data di nascita e numero di telefono all’indirizzo: [email protected] inserendo come oggetto della mail “Iscrizione OST 7 novembre”. Sarà anche possibile registrarsi direttamente ad Officina Giovani dalle 15.30.

Il progetto è realizzato dal Comune di Prato, co-finanziato dall’Anci, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dall’IFel, con la collaborazione di: Associazione Il Pentolone, Associazione Meltin-PO, Associazione Il Germoglio, Associazione Talent Garden, CAP Autolinee, PIN srl, Agenzia formativa Goodwill e gli Istituti scolastici Dagomari e Marconi.

Maggiori informazioni e iscrizioni: Ufficio Politiche Giovanili, [email protected], 0574/1837711-7707.