Gli Iron Mais hanno dato spettacolo sul palco di X Factor. I sei ragazzi «agricoli» di Cantù hanno catalizzato l’attenzione dei fan del programma Sky (oltre ad aver fatto impazzire Skin). Durante la fase degli Home Visit di X Factor 9, gli Iron Mais sono stati eliminati da Fedez. La band cowpunk, secondo il rapper milanese, non era adatta al programma a causa del “cinismo dell’industria musicale italiana“.

Dal giorno dopo sono fioccate tantissime date per il folle progetto musicale degli Iron Mais che li porteranno domani, venerdì 30 ottobre, all’H2no di Pistoia (inizio concerto ore 23, ingresso con tessera Acsi e contributo di 10 euro).

Il gruppo nasce nel 2013 da un’idea di Scollo e Morgan in un garage/sala prove di Cermenate (Como). Arricchiti poi di tutti i membri della band creando un sestetto composto da voce, banjolele, basso, violino, banjo, chitarra e batteria, gli Iron Mais hanno svelato il lato agricolo di brani rock, metal e punk presentandoli goliardicamente in una nuova ed inedita versione cowpunk.

Gli Iron Mais hanno in cantiere un nuovo EP per l’etichetta Ammonia Records, che ha ripubblicato il primo album della band intitolato Hard Cock che include pezzi di grandi artisti internazionali come Johnny Cash, Black Sabbath, Sex Pistols e Guns’n Roses. Nel frattempo il gruppo intraprenderà un tour di concerti che li vedrà impegnati in molte date tra la fine del 2015 e la primavera 2016.